A- A+
Costume
Gallipoli mette in pausa la movida. L'Ibiza d'Italia si organizza anche nell’entroterra con cibo e cultura

Gallipoli mette in pausa la movida. L'Ibiza d'Italia si organizza anche nell’entroterra con cibo e cultura

Gallipoli si prepara alle sfide del prossimo ventennio con l’ambizione di attestarsi tra le mete turistiche più ambite d’Europa. La ricetta? Non solo movida di qualità e balneazione a cinque vele, si lavora ad un’ offerta più ampia che abbraccia tutto l’entroterra, l’alto lido, i siti culturali, la tradizione agroalimentare di mare e di campagna. Un mix di percorsi enogastronomici nei Borghi di San Mauro, i tre piccoli paesini che abbracciano Gallipoli (Sannicola, Tuglie e Alezio), tra masserie e dimore storiche organizzate a fare ospitalità per un pubblico alla ricerca di tranquillità, pace ed esperienze nel Salento più autentico e profondo.

Tuglie, patria del Vino Rosato Salentino, Alezio città Messapica, Sannicola giovane paese contadino che della buona cucina di tradizione ne ha fatto un vanto nella ristorazione nazionale. Imprenditori, operatori turistici, comunità attiva, buon politica, tutti d’accordo nel mettere a sistema un nuovo modello turistico organizzato in un gioco di sponda tra costa ed entroterra.

Gallipoli di Campagna - Sannicola. Video

Questa sarà anche l’estate dei lidi family friendly, delle storiche grandi discoteche, come il Rio Bo e il Praja che hanno messo in piedi una programmazione internazionale in linea con le direttive anti Covid-19, ma anche della movida slow del Blanc, salotto di charme nel cuore di Gallipoli, o dei cocktail bar vista mare.

Restano però ancora spenti i riflettori di altri top brand dello spettacolo e del divertimento al momento in stand by per le vicende note alle cronache degli ultimi due anni. Gli imprenditori stanno cercando validi e affidabili interlocutori istituzionali perché si possa accelerare il processo di rinascita che da qui ad un paio d’anni porterebbe a nuovi e importanti investimenti nel settore della movida di altissimo livello, con ricadute economiche su tutto il territorio.

Si riparte quindi ma su fronti più ampi, si allarga il raggio d’azione nella consapevolezza che Gallipoli non è solo costa nord, che i grandi eventi di spettacolo non si possono svolgere nel cuore della città, causando la paralisi del traffico, ma possono essere dislocati sull’alto lido di Sannicola, in una meravigliosa area di molti ettari , vista golfo, tra cave e paesaggio di pietra, dove già da tempo lo strumento urbanistico prevede insediamenti produttivi turistici e di pubblico spettacolo. (Discoteche , bar, ristoranti, centri sportivi...) Anche il borgo antico della “città bella” inizia a cambiare volto, commercianti e imprenditori iniziano a disegnare percorsi nuovi , meno commerciali, nel rispetto della straordinaria bellezza della città vecchia. Si punta ad ampliare l’offerta oltre che per il “grande pubblico”, anche per chi fino a 15 anni fa, prima dell’esplosione del “divertimentificio”, frequentava Gallipoli per la sua poetica e raffinata bellezza.

* Ideatore Borghi di San Mauro - Gallipoli di Campagna

Loading...
Commenti
    Tags:
    gallipoliibiza d'italiagallipoli movidagallipoli discoteche
    Loading...
    in evidenza
    Lucia Azzolina, un po' di relax Ministra paparazzata in bikini

    LE FOTO AL MARE

    Lucia Azzolina, un po' di relax
    Ministra paparazzata in bikini

    i più visti
    in vetrina
    GEORGINA RODRIGUEZ, costume leopardato. Lady Ronaldo esplosiva. LE FOTO

    GEORGINA RODRIGUEZ, costume leopardato. Lady Ronaldo esplosiva. LE FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot Italia: anticipa da subito l’incentivo, per tutti e senza vincoli

    Peugeot Italia: anticipa da subito l’incentivo, per tutti e senza vincoli


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.