A- A+
Costume
Geni "parrucchieri": sono loro che colorano i nostri capelli. La scoperta

Scoperti 124 "geni parrucchieri", ma pare ce ne siano molti di più. Sono loro che danno il colore ai nostri capelli e sono responsabili delle nostre infinite sfumature. Una scoperta importante, anche per la criminologia. Potrebbero consentire di predire il colore dei capelli di un soggetto sconosciuto con un certo grado di accuratezza, solo grazie ai campioni di Dna. 

Geni "parrucchieri": sono loro che colorano i nostri capelli. La scoperta sui geni parrucchieri

I geni parrucchieri sono stati fotografati e associati a vari colori della capigliatura, come è scritto sulla rivista Nature Genetics. La scoperta è avvenuta grazie all'analisi genetica di oltre 300.000 europei. Insomma, chioma nera, castana, rossa o bionda? Il team di scienziati guidati da Manfred Kayser dell'Erasmus Mc University Medical Center di Rotterdam e dai colleghi britannici del King's College di Londra (a cui partecipano anche l'Università di Trieste e l'Istituto San Raffaele di Milano) ha cercato di utilizzare questi dati per ottenere previsioni credibili, scoprendo che i capelli biondi sono - insieme ai castani - i più difficili da individuare.

Geni "parrucchieri": la scienza conferma che i capelli biondi...

Non solo. I capelli biondi sarebbero più diffusi tra le donne. "Ciò riflette come importanti pratiche culturali e preferenze sessuali stiano modellando i nostri geni e la biologia", spiegano gli esperti.

Infine, geni parrucchieri potranno aiutare a capire l'origine di molti tumori. Non solo il melanoma, ma anche altri legati alla pigmentazione come i tumori di prostata, testicolo e ovaie.  

Tags:
geni parrucchiericolore capelli genigeni colore capelli





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.