A- A+
Costume
Bambù, carta e plastica riciclata. I grattacieli del futuro sono green
Viaggi nel futuro... Ecco come saranno gli aeroporti nel 2024. Foto

Organic London Skyscraper. Si chiama così il futuristico progetto che potrebbe realizzarsi a Londra in meno di un anno. Dopo le tre torri “biodegradabili” costruite a New York utilizzando mattoni in buccia di mais e micelio di funghi, nella capitale inglese si pensa a un grattacielo "organico". La struttura ad impalcatura sarà costruita in bambù, prendendo esempio dalle costruzioni asiatiche, e poi il grattacielo sarà rivestito da pannelli rigidi realizzati con carta riciclata e rifiuti plastici

L’idea, come racconta Rinnovabili.it, è nata dai progettisti di Chartier-Corbasson come risposta al costante aumento della popolazione urbana ed al conseguente aumento dei rifiuti solidi. Infatti l'idea è quella di recuperare i rifiuti stessi dei residenti per ultimare l’opera e realizzare un edificio a costi estremamente ridotti. L’intero processo di riciclo e trasformazione dei rifiuti nei pannelli costruttivi avverrebbe all’interno dell’Organic London Skyscraper: con 80 bottiglie di plastica prodotte da un singolo utente si potrebbe ottenere un pannello isolante, al quale si aggiungono i 75 kg di carta riciclata, corrispondenti a 2 pannelli termoisolanti.

L’impalcatura cava in bambù consentirebbe inoltre di ridurre l’attrito del vento, incanalando l’aria all’interno dei pali in bambù, dotati di micro turbine eoliche, per produrre nello stesso tempo energia elettrica a disposizione dell’edificio.

Tags:
grattacielolondrabambù
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.