A- A+
Costume
Grotte, trulli, monasteri e dammusi: i boutique hotel "made in Italy"
Sextantio Le Grotte Della Civita - Matera

Troppo spesso ci dimentichiamo di vivere in uno dei Paesi più belli del mondo. Un Paese che racconta una storia, un Paese che regala paesaggi mozzafiato, un Paese culla della tradizione. Proprio per questo Venere.comTM, azienda leader nel settore delle prenotazioni online, propone a tutti gli italy-addicted una selezione delle più affascinanti strutture-simbolo del “belpaese”, per una vacanza alla (ri)scoperta del territorio!

Le grotte di Matera

Matera nel 2019 sarà Capitale Europea della Cultura, ma i motivi per visitarla sono davvero tanti, uno fra tutti le caratteristiche abitazioni costruite nella pietra. Avete mai pensato come dev’essere dormire all’intero di una di esse? Con Venere.comTM questa curiosità sarà finalmente soddisfatta. Sul sito è infatti possibile prenotare alcune delle strutture più caratteristiche del posto, come l’Hotel Sextantio Grotte della Civita, una struttura a 4 stelle nel quartiere “Sassi” (Patrimonio dell’Umanità dal 1993) dotata di romantiche stanze-grotta scavate nella roccia elegantemente arredate e riscaldate da caminetti e luci soffuse. E come disse Primo Levi, “chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza”.

La masseria di Ostuni

Stradine labirintiche, piccole case che si arrampicano sui colli scoscesi e intime calette sabbiose: stiamo parlando di Ostuni, perla della Puglia. Per via del caratteristico colore delle abitazioni un tempo ricoperte di calce, la città è detta la “dama bianca”, nonostante ad oggi non siano più molte le strutture che possono vantare questo tratto distintivo. Ma se volete vivere la Ostuni dei tempi che furono, non potete far altro che soggiornare presso la Masseria Salinola, una ex fattoria trasformata in un elegante e accogliente nido. La struttura, eretta in lontani tempi di escursioni piratesche, vanta stanze raffinate, una grande terrazza panoramica e deliziosi prodotti tipici a kilometro zero. Cos’altro si può desiderare?

Il monastero di Conca dei Marini

Dormire in un monastero, probabilmente, non è cosa da tutti i giorni, ma senza dubbio, il Monastero Santa Rosa Hotel&SPA incuriosirà anche i più scettici. La struttura di Conca dei Marini è stata infatti trasformata in un raffinato boutique hotel: niente più anguste e buie celle, ma una piscina mozzafiato a sfioro, eleganti camere arredate con gusto e un ristorante sospeso tra il mare e il cielo. Per i più esigenti è disponibile anche una SPA che sorge all’interno della rupe dove i clienti potranno godere del benessere termale e di sedute di rilassanti massaggi. Se tutto ciò non fosse abbastanza, a fare da cornice a questa meraviglia del XVII secolo la Costiera Amalfitana con i suoi splendidi panorami!

Il dammuso di Pantelleria

Quanti sanno cos’è un “dammuso”? Probabilmente pochi e probabilmente solo i siciliani doc. Con Venere.comTM, però, finalmente è svelato l’arcano: il termine dammuso, infatti, indica un’abitazione scavata nella pietra lavica originaria dell’isola di Pantelleria. Queste strutture, che sono state uno dei primi insediamenti umani nel posto, sono oggi dimore ricche di charme con volte a cupola, corridoi sinuosi e affascinanti camere. Se ora che il “segreto” è stato svelato, non manca che toccare l’esperienza con mano, su Venere.comTM è possibile prenotare un soggiorno unico presso i dammusi di La Cossira, circondati da una natura lussureggiante e dotati di tutti i comfort necessari per godersi le vacanze!

I trulli di Alberobello

Tra le più belle strutture regionali, è impossibile non citare i celebri trulli di Alberobello, anch’esso inserito dall’Unesco nella World Heritage List. Tetti a cono, pareti bianche e lusso sobrio: sono queste le caratteristiche che meglio descrivono i trulli dell’Alcove Luxury Resort, che da dimore dei contadini pugliesi sono stati trasformati in romantiche camere d’hotel che rappresentano il perfetto equilibrio tra storia e modernità. Tutte le strutture sono indipendenti e conservano il nome di un antico mestiere: la tessitrice, la levatrice, il cavaliere, il cantastorie, il sognatore, il poeta, il fattore, il guardiano e le cortigiane. Semplice ma sorprendente allo stesso tempo, questo hotel vi ruberà il cuore!

La fattoria di Castelnuovo Berardenga

Abbandonate l’idea della vita country old style, con Venere.comTM è possibile dormire sonni tranquilli in un’ eco-fattoria da cartolina nascosta tra le colline del Chianti dove si utilizzano solo energie rinnovabili. La Fattoria di Corsignano è oggi un caratteristico agriturismo a Castelnuovo Berardenga in cui vengono organizzati corsi di cucina toscana, degustazioni di vini e oli, visite guidate e gite per raccogliere le tipiche olive. La tenuta di 22 ettari immersa nelle vigne della Toscana è dotata anche di una meravigliosa piscina con terrazza da cui godersi il panorama sorseggiando un bicchiere di corposo vino rosso in compagnia delle persone che amate. E Siena a solo 8 km di distanza è sicuramente un must da non perdere!

Le strutture che Venere.com ha selezionato per onorare il “Belpaese” non finiscono qui! Qui è possibile prenotare soggiorni anche in castelli, ville palladiane e cascine.

Venere.com novita (1)Castello di Felino - FelinoGuarda la gallery
Iscriviti alla newsletter
Tags:
dammusi pantelleria hotelgrotte matera hoteltrulli alberobello hotel





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.