Mediazione prima di andare dal giudice. Il libro

La legge 9 agosto 2013, n. 98 rende la mediazione obbligatoria in contenziosi di varia natura (controversie in materia di condominio, diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari).
Ma si è mediatori anche nella vita di tutti i giorni, senza per forza essere nell'aula di un tribunale. Comprendere le ragioni dei conflitti e trovare le soluzioni è un'arte che va studiata, come qualsiasi altra disciplina.
Per cercare di colmare il vuoto sulla formazione in questo campo, lamentato da autorevoli giuristi, è in libreria il volume "La formazione del mediatore" (edizioni UTET Giuridica), di Maria Martello, psicologa, mediatrice e formatrice, giudice onorario presso la Corte d’Appello di Milano. Il libro sarà presentato martedì 25 marzo dalle 14.30 alle 16.30 all'Università Cattolica di Milano in Largo Gemelli, 1 (Aula G.111 Salvadori). Oltre all'autrice interverranno Giuseppe BUFFONE, giudice della IX sezione del Tribunale di Milano, Elena CAMISASCA, psicoterapeuta familiare, professore associato, docente di Analisi delle interazioni diadiche e triadiche all'Università Cattolica di Milano, Paola Di BLASIO, professore ordinario, docente di Psicologia delle relazioni traumatiche all'Università Cattolica di Milano, Manuela TOMISICH, psicoterapeuta, mediatrice di comunità, docente di Interventi di accoglienza di bambini a rischio all'Università Cattolica di Milano. Coordina Paola Di Blasio.
LEGGI L'INTERVISTA ALL'AUTRICE