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Costume
Moda scarpe, al Micam si incontrano le idee innovative e la creatività
LORIBLU

di Silva Valier

Con il meglio dell’offerta mondiale di calzature sono state 1.405 le aziende presenti (795 italiane) all’ottantatreesima edizione di theMICAM, il più importante evento espositivo internazionale dedicato al mondo della calzatura, in scena a Fiera Milano (Rho) dal 12 al 15 febbraio con un look spettacolare e sorprendente.

Giocando d’anticipo, theMICAM racconta un mix di stili, materiali, forme, lavorazioni, ispirazioni e intuizioni capaci di interpretare i mood e i colori di tendenza che animeranno l’autunno-inverno 2017-18. Proposte che stuzzicheranno i modaioli a completare i propri outfit con calzature innovative e ad alto tasso di creatività.

La varietà di proposte al femminile è ampia nelle altezze, nella scelta dei materiali e nei tagli, con un occhio attento alla sostenibilità e al comfort. Si passa da un impatto sporty anche glitterato a modelli dichiaratamente ammiccanti, fino a coprire la caviglia o a raggiungere vette più alte. La palette colori è versatile, con toni sia morbidi che plumbei che possono essere combinati per un look moderno, anche se il nero la vince su tutti.

Sul fronte maschile, l’outdoor si fonde con streetwear urbano e sartoria per creare un look composito per un uomo moderno da città. I temi urbani portano uno stile street nel mercato più giovane, mentre le texture sofisticate creano modelli per la fascia più alta. I colori variano tra accenti luminosi contro toni più scuri.

Un mercato sempre più importante ed esigente quello delle calzature da bambino, che per lui predilige micro boots e sportività con suola in gomma a contrasto. Il grigio è uno dei colori più frequenti, ma ovviamente non mancano toni forti e accesi. Parola d’ordine: praticità e pochi fronzoli per accontentare la necessità di essere comodi e veloci. Vincenti le chiusure a strappo e qualche decoro di abbellimento che strizza l’occhio alla parte più vanitosetta dei bimbi. 

Qualche esempio tra le novità che hanno colpito per creatività, originalità, design, lavorazioni e ricchezza dei materiali? La collezione deluxe di Loriblu è la risposta più attuale per ritrovare nelle calzature il complemento di stile da indossare per un risultato ultra chic. Sono scarpe da sogno, per la donna e l’uomo contemporanei che amano il lusso, da esprimere con rigore, essenzialità e quel tocco glam che regala personalità ed individualità. Creazioni iconiche si alternano a modelli che fanno del bon ton la propria identità:  un mix di proposte che spaziano dal red carpet al daytime, calzature che non sono meri accessori, ma veri e propri protagonisti di ogni look.

Du vrai chic per stile ricercato, preziosità dei dettagli, linee eleganti e comfort anche da Lamperti Milano, che per le sue calzature punta alla più alta qualità manifatturiera e sul lusso made in Italy. La libera ispirazione dei modelli viene dai classici della letteratura, dai miti e dalle storie più antiche. Sono armoniose scarpe iperfemminili con eleganti tacchi anche in metallo, dal design innovativo ed originale, irresistibilmente intrigante.

Fra eleganza anglosassone e spirito sportivo latino, La Martina, brand di successo nel mondo delle calzature made in Italy, ha presentato, fra le altre, una versione uomo, raffinata e inimitabile, della running realizzata in pelle calf délavé spazzolata effetto vintage con fondo bicolor in gomma ed eva. La scritta La Martina è marchiata a fuoco sullo spoiler in gomma, mentre il logo è posto sulla linguetta marchiato in rilievo. Senza cuciture l’intera tomaia realizzata con la personalizzazione del “numero 1” in «alta frequenza» sulla parte laterale.

Sapore sportivo e casual anche per le calzature a marchio Harmont & Blaine, realizzate in Italia dall’azienda marchigiana Giano per soddisfare le esigenze del consumatore del bassotto. Particolare innovativo della collezione l’utilizzo inusuale del catarifrangente che, tolto dal mondo tecnico e sposato all’abbigliamento urban, vuole essere contemporaneamente segno grafico di stile e utile salva vita.

Conquista per il suo appeal, diverte per la sua simpatia, si apprezza per l’accurata lavorazione e comfort la nuova collezione Apepazza, super-fashion e di tendenza. Ecco allora stivali da rodeo impreziositi da broccati per domare le sfide cittadine e mocassini con micro-borchie iridescenti per illuminare i colori dell’inverno. E ancora stampe ton sur ton per impreziosire un outfit classico e stivaletti shining bronzo e oro. AAA è il logo che appare come accessorio metallico personalizzato nelle chiusure, nel battistrada e nelle suole, una signature esclusiva per lasciare l’impronta di uno stile inconfondibile.  

Caldissime solo a guardarle le calzature CafèNoir, che presentano dettagli in morbida pelliccia dal tocco femminile. Protagonisti della collezione i tronchetti dal tacco squadrato e modelli più maschili come francesine e derby. Per la donna dinamica e casual immancabili i boots, anche in pelle dall’effetto laminato, sempre impreziositi da inserti in pelliccia removibili. Eleganza minimal e timeless con il velluto che diventa vero must-have di stagione, utilizzato sia per stivali e tronchetti, sia per calzature dalle forme casual-sporty che non mancano però di eleganza. Il mood Mannish, per definizione il lato maschile della femminilità, accompagna diversi modelli dalle superfici dark impreziositi da nappine, micro catene, inserti metallici e maxi occhielli. Uno stile essenziale dal carattere deciso che arriva a strizzare l’occhio al Rock, al Punk e al Grunge.

Non manca di farsi notare e lascerà sicuramente il segno la collezione Gioseppo, funzionale, glamour e al passo con le ultime tendenze: morbide pellicce, glitter, toni caldi e metallizzati, spirito grunge. Dagli stivaletti più classici e rivoluzionari agli irresistibili mocassini, passando per una collezione speciale di sandali invernali pensati per brillare tanto di notte quanto di giorno.

E’ un look ora formale ora casual che non teme rivali quello presentato da U.S. Polo Assn. La collezione femminile è caratterizzata dall’incontro di pellami e suede pregiati con materiali glamour come il pizzo, la lana e il velluto, per definire un look contemporaneo e audace. I modelli di maggior successo della collezione uomo sono stati reinterpretati con l’uso di innovativi materiali e colori trendy. Si è arricchita la parte sportswear con sneaker e running shoes per il daily use proposte in numerose versioni e abbinamenti. L’uomo U.S. Polo Assn. può contare inoltre su modelli in resistenti pellami ingrassati e pratici polacchi allacciati, perfetti per l’ufficio e il tempo libero.

Sono casual, ma femminili ed eleganti le collezioni Mjus Shoes, marchio di scarpe e accessori che si distinguono per l’alta qualità dei materiali. Mjus si rivolge a una donna libera, indipendente e sicura di sé, che propone una raw elegance ovvero un’eleganza cruda, essenziale e naturale. La sua personalità la porta a prediligere un look fresco e pulito e una calzatura comoda ma non banale. Sono boots, anfibi e tronchetti impreziositi da fibbie e cinghie, il cui aspetto wild viene ingentilito dalla presenza di ricami floreali, disegni gotici, inserti di velluto e di altri tessuti, ma anche ankle boots che, in armonia con lo stile punk, sfoggiano borchie e, a contrasto, eleganti inserti di cavallino. Ritorno anche agli anni ’70 con fiocchi importanti, inserti con fiori ricamati, ispirazione barocca, e agli anni ’90 con tacchi che scendono a zampa e una silhouette corta della scarpa.

Alle calzature per donna e uomo si affiancano grandi novità anche per i bimbi. Come da Primigi, che da ben 40 anni accompagna i passi di milioni di bambini per tutto l’arco della giornata e durante tutta la loro crescita, da 0 a 14 anni. Per le piccole ai piedi scarpette che strizzano l’occhio al guardaroba della mamma, reinterpretandolo secondo le esigenze del mondo infantile. Non mancano piccoli particolari leziosi: strass, fiori, stelline, fiocchi e cuori declinati in materiali e colori diversi. Perfette per i maschietti scarpe per le occasioni speciali, per il tempo libero e per la scuola. Tanti i colori e gli accoppiamenti di nuance. Importantissima, poi, la parte di collezione più ‘tecnica’, quella cioè in cui le calzature Primigi sono rese particolarmente performanti, efficaci contro la pioggia (quindi impermeabili), ma allo stesso tempo altamente traspiranti grazie all’impiego (tra tomaia e fodere) della speciale membrana Gore-Tex, che assicura traspirabilità e impermeabilità.

Spazio anche alle borse a TheMICAM. Tra il classico e l’elegante Giorgia Milani, brand made in Italy, ha presentato una nuova concezione estetica, sviluppata grazie ad un design accurato che mixa colori e materiali diversi per creare innumerevoli combinazioni: come nella “PAM”, borsa iconica riattualizzata. Bauletti lavorati secondo tecniche di infilatura a mano, sottolineano l’elevata abilità artigianale del brand. Inserti laminati e applicazioni borchiate piramidali sono il plus per ripercorrere una strada più glamour che dà spazio ai dettagli più sofisticati. Un ruolo chiave nella collezione lo gioca il velluto, utilizzato per rivestire anche le chiusure delle borse.

Come sempre, vasta e qualificatissima è stata l’offerta espositiva anche di questa 83ª edizione del Salone, a cui, quest’anno, si aggiungono novità come la Proraso Man Square theMICAM. Nell’area “Luxury” è stato allestito un autentico “Barber Shop” in partnership con Proraso, tre postazioni da barbiere con arredi vintage gestito da Italian Style Factory, nota barberia di Seveso che ha offerto gratuitamente ai visitatori un servizio di rasatura tradizionale o regolazione di barba e baffi.

Il tutto si è rivelato ancora più autentico dalla presenza di due postazioni “Sciuscià” a cura di Rosalina Dallago che, tra scaffali pieni di lucidi e spazzole, ha lustrato le scarpe di tutti coloro che lo desideravano. 

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