A- A+
Costume
Papà single? Attenti, rischio di morte prematura è doppio

Salute papà single, muoiono più giovani. Lo studio

 

Il rischio di morire prematura è più che raddoppiato tra i padri single rispetto alle madri sole o ai padri impegnati in una relazione. Lo svela uno studio condotto in Canada e pubblicato il 15 febbraio dalla rivista medica britannica "The Lancet Public Health".

I single incalliti, insomma, sono avvisati. I papà soli, che non hanno una compagna, hanno maggiori probabilità di morire prematuramente rispetto alle mamme single o ai genitori impegnati in una relazione.  

 

I papà single muoiono più giovani, lo dice 'The Lancet' 

 

Un fenomeno che potrebbe essere spiegato, secondo i ricercatori, con il maggiore stress e gli "stili di vita meno salutari", ovvero dieta squilibrata, consumo di alcol, assenza di attività fisica. Lo studio è stati condotto tra il 2000 e il 2012 dai ricercatori dell'Universita' di Toronto su un campione di 40.500 persone. "I padri non sposati hanno una maggiore mortalità e sono per questo necessarie politiche di sanita' pubblica per aiutare a identificare e sostenere questi uomini". 

Tra gli 871 padri non legati sentimentalmente - spiega ancora lo studio - il tasso di mortalità è del 5,8 per mille. Questo è significativamente più alto rispetto alle madri single (1,7 per mille) e ai padri in coppia (1,9 per mille). Tra i padri single, che sono in media più anziani e più spesso affetti da cancro o malattie cardiovascolari, il rischio di mortalita' e' rimasto il doppio. 

MONICA BELLUCCI: "IO MAMMA SINGLE? QUESTO LO DITE VOI" 

In un'intervista al settimanale OGGI, in edicola questa settimana, Monica Bellucci dice: "Vivo a Parigi, ma ho solo un passaporto, quello italiano. Sono fiera della mia italianità. Imparo continuamente e sono in un momento veramente felice della mia vita". Al giornalista che le chiede se e' felice sebbene sia una madre single e lei risponde: "Questo lo dice lei e il resto lo tengo per me". 

Single, boom spese di corteggiamento: quanto costa trovare l'anima gemella

Sale a 9,5 miliardi di euro la spesa dei single italiani per il dating nel 2017, con un aumento del 12% rispetto al 2016 e addirittura del 40% rispetto al 2014. Questo è quanto emerge da un'analisi realizzata da SpeedDate.it, il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare nella vita reale gente nuova e nuovi potenziali partner.
 
Secondo quanto rilevato da SpeedDate.it, la spesa dedicata alla gestione degli incontri in Italia è pari al 39,6% di quella di tutti i Paesi europei, che messi insieme totalizzano 24 miliardi di euro. LEGGI L'ARTICOLO

Tags:
papà singlepapà single morte prematurapapà single salutepapà single stresspadri separati stresspadri separati salutepadri separati morte prematuragenitori single salute
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.