40 anni: l'età d'oro per tradire per le donne sposate. La ricerca
La famosa "soglia dei 40 anni" non è più sinonimo di angoscia o di bilanci che mettono ansia. Un nuovo vento soffia sulla sessualità delle donne, che, dai 40 anni, si sentono più soddisfatte e sono pronte a sperimentare cose che le avrebbero fatte arrossire solo 10 anni prima! Ma concretamente, perché la libido delle donne aumenta dopo aver passato i 40 anni? Quale impatto ha questo cambiamento sulle relazioni intime? Per meglio comprendere il fenomeno, Gleeden.com, il sito di incontri extraconiugali pensato dalle donne, ha condotto uno studio su un campione europeo di donne iscritte al sito.
LA SFERA SESSUALE - Passati i 40 anni la sessualità delle donne evolve e lo fa in meglio. Le donne conoscono il proprio corpo, lo comprendono e sanno quello che, sessualmente parlando, può procurargli piacere o meno. Questo periodo della vita coincide con un desiderio di rinnovamento: le donne vogliono riscoprire la nozione di piacere sessuale e soddisfare questa volontà scoprendo nuovi aspetti delle relazione intime rimaste inesplorate fino a quel momento.
Molte donne in questa fascia di età sono più disposte a sperimentare nuove abitudini sessuali e a moltiplicare le esperienze che possono dare una scossa alla propria vita intima. Secondo il sondaggio europeo condotto da Gleeden.com sulle donne iscritte alla community di età compresa tra i 40 e i 65 anni, 3 donne su 4 dichiarano di avere il desiderio di utilizzare dei sex-toys. Idea, questa, che solo qualche anno prima non le avrebbe mai sfiorate! Stimolare la propria libido e le proprie fantasie sessuali è un'altra delle preoccupazioni di queste over 40: il 51% delle donne non ha alcuna esitazione nell'immergersi nella letteratura erotica oppure nel guardare film erotici. Il tutto si accompagna sicuramente con il desiderio di voler realizzare le proprie fantasie più intime: passati i 40 anni, il 35% delle donne dichiara di voler seguire i propri desideri e sperimentare quello che ha spesso sognato.
Su Gleeden.com, il 43% delle donne alla ricerca di relazioni extraconiugali ha tra i 40 e i 65 anni. L'idea secondo la quale le giovani hanno una maggiore propensione all'infedeltà rispetto alle donne un po' più in là con l'età è un cliché che si dimostra inesatto e che Gleeden aveva già messo in discussione in un precedente studio. Oltre la metà delle intervistate (il 52%) rivela di essere aperta all'idea di vivere una relazione extraconiugale. I 40 anni sarebbero quindi l'età ideale per avere un amante? Le donne sono meno influenzate dell'impulsività: se hanno un amante è perché sono più consapevoli del loro desiderio di sentirsi libere, di sperimentare e di vivere una sessualità più soddisfacente. Rompere una routine divenuta troppo pesante può costituire un mezzo per sentirsi più appagate nella propria vita.
Gleeden.com è il primo sito di incontri extraconiugali pensato dalle donne. Gleeden riunisce oggi oltre 2 milioni di iscritti. Dal team marketing e comunicazione a quello editoriale, passando per il team design, sono le donne a condurre le danze. Circondate inoltre da una cerchia di esperti, autori, sociologi, psicologi che contribuiscono ad una riflessione intorno al tema della libertà di coppia.
Sharon StoneGuarda la gallery
Iscriviti alla newsletter