A- A+
Costume
Rula Jebreal, a Propaganda no ma al circolo per soli uomini porta il suo libro

Rula Jebreal, Propaganda Live? No, ma al Circolo per soli uomini sì

Avevano fatto molto discutere le affermazioni di Rula Jebreal su Propaganda Live, il famoso programma del venerdì sera condotto da Zoro. La giornalista, scrittrice e attivista aveva infatti annullato la sua presenza nella trasmissione con un tweet all'ultimo minuto: "7 ospiti… Solo una donna! Come mai? Con rammarico devo declinare l’invito, come scelta professionale non partecipo a nessun evento che non implementa la parità e l’inclusione”.  

E la bufera si era scatenata. Su di lei, tacciata di ipocrisia ed estremismo, e sulla trasmissione e il suo conduttore, Diego Bianchi, accusati di non voler ammettere l'errore e nascondere il maschilismo sotto una facciata progressista

Ora Rula Jebreal torna a far parlare di sé perché, a dispetto di quella presa di posizione, lunedì 5 luglio è andata a presentare il suo libro, Il cambiamento che meritiamo edito da Longanesi, al Circolo Canottieri Aniene di Roma. E che cosa c'è di strano, si chiederanno i lettori di Affari? Nulla, tranne un piccolo dettaglio: quel circolo è esclusivo per gli uomini. Soci e ospiti devono essere solo di sesso maschile, fa notare Paolo Mieli nel suo commento mattutino quotidiano su Radio 24, e infatti, controllando sul sito internet del Circolo, dove è disponibile il regolamento, si legge: "Saranno ammessi soltanto invitati di sesso maschile e di età superiore ai 25 anni".

rula jebreal
Screenshot dal sito della casa editrice

In realtà, facendo un po' di ricerca online, si scopre che negli ultimi anni il Circolo Canottieri Aniene si è aperto alla modernità: "Restiamo un circolo maschile" faceva sapere nel 2008 alla Stampa il presidente Giovanni Malagò "ma al passo con i tempi e quindi abbiamo iniziato ad accogliere donne. Possono diventare socie solo attraverso il canale sportivo, per meriti acquisiti nella loro specialità. Come la Pellegrini nel nuoto e la canoista, già oro olimpico, Josefa Idem. Non vogliamo signore che vengono a fare salotto o a giocare a canasta". 

Insomma, non proprio parole lusinghiere per il genere femminile e non proprio quel baluardo di "parità e inclusione" che sosteneva la giornalista. Eppure è proprio qui che Rula Jebreal ha presentato il suo libro lunedì sera. Sarà questo il cambiamento che meritiamo? Rula Jebreal, femminista di prim'ordine, forse ha cambiato idea o forse usa due pesi e due misure, non lo sappiamo, ma di certo c'è abbastanza materiale per riflettere su quanto sia pericoloso lasciarsi andare a "certi estremismi".

41OAgZT6tBL. SX328 BO1,204,203,200
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
circolo canottierilonganesipropaganda liverula jebreal





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.