A- A+
Costume
SPIEGAMELO! Il Festival culturale più... 'nuovo' d'Italia

SPIEGAMELO! Il Festival culturale più.. 'nuovo' d'Italia

SPIEGAMELO! ha tutte le carte in regola per essere il festival culturale più nuovo d’Italia. La prima edizione della manifestazione di Salsomaggiore, infatti, bandisce il “già visto” e il “già sentito”. E non potrebbe essere altrimenti visto che tutto ruota attorno alla divulgazione: scambio continuo di conoscenze, esperienze e punti di vista per generare approcci differenti. Con ospiti di età media poco al di sopra dei 40 anni, questa prima edizione ha il merito di offrire al suo pubblico un ventaglio di posizioni inedite. Così se per Douglas Adams 42 è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto, per SPIEGAMELO! 42 diventa il biglietto da visita per certificare una costante spinta verso la ricerca del nuovo.

Appuntamento quindi a Salsomaggiore dal 24 al 27 settembre 2020, per la prima edizione di SPIEGAMELO! Festival della Divulgazione, un fine settimana lungo con incontri, laboratori e workshop. L'evento – sostenuto dal Comune di Salsomaggiore Terme che, con il festival diffuso @cqueChePassione di cui SPIEGAMELO! fa parte, partecipa a Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 – vedrà quindi la partecipazione di tanti nomi, emergenti e più affermati, del nostro panorama culturale.

«Vogliamo che SPIEGAMELO! sia una voce nuova capace di diventare un appuntamento fisso nel calendario culturale italiano e vogliamo che questo avvenga secondo nuove regole: mettendo qualcosa in più sul tavolo della conoscenza e della cultura senza dover seguire alcun percorso obbligato», hanno dichiarato Daniela Ravanetti e Federico Vergari, ideatori del Festival.

Con l'obiettivo di apportare un contributo significativo al progresso e alla diffusione della conoscenza, SPIEGAMELO! vuole far scendere in campo energie diverse. Il tema portante di questa prima edizione sarà l’acqua, l’elemento caratterizzante della città di Salsomaggiore Terme e simbolo di cambiamento. All’acqua è dedicata anche la locandina firmata dall’illustratore di fama internazionale Joey Guidone.

Gli ospiti percorreranno nel corso di quattro giornate diverse zone della città di Salsomaggiore Terme – dal centro storico ai parchi, fino al nuovo Polo Museale Millepioppi, centro culturale aperto alla collettività – portando avanti un programma capace di dare spazio alle voci più fresche e innovative del mondo della cultura.

Si parlerà di fluidità della lingua italiana con la socio-linguista Vera Gheno e Francesca Crescentini, traduttrice conosciuta per i sui approfondimenti culturali su Instagram con il nome di Tegamini; di sport con con Filippo Cauz e Gabriele Gargantini, giornalisti di Bidon Magazine, che ci racconteranno il ciclismo attraverso le storie di una borraccia; con Edoardo Borromeo e Ferdinando Cotugno si discuterà di cambiamento climatico a partire dal libro Oro blu; con Marco Frittella parleremo di economia circolare. E ancora, si indagherà il rapporto tra turismo e mafia al tempo del Covid-19 con Gaetano Savatteri - direttore di Trame, il festival dei libri sulle mafie - e Stefania PellegriniJacopo Veneziani, come un “cicerone”, ci porterà tra le storie della storia dell’arte; Marian Donner e la psicologa Valeria Locati indagheranno il tema del self-help e il falso mito  dal “se vuoi puoi”; un evento per tutti, ma senza dubbio interessante per genitori, educatori e insegnanti, sarà quello con Grazia Gotti che ci mostrerà come gli albi illustrati possono essere il miglior mezzo per affrontare tematiche complesse intime ai bambini. Luana RigolliFabio ToninelliLorenzo Davighi Nullo Moseriti, insieme all’Associazione Salso Coworking, ci condurranno in un viaggio nel tempo alla scoperta di Salsomaggiore Terme dalle origini ad oggi, con loro cercheremo di predire il futuro della città dell'acqua. La serata conclusiva di domenica 27 settembre vedrà protagonista Elio (all’anagrafe Stefano Belisari) in compagnia dell’orchestra de I Musici di Parma. Il noto musicista si farà voce narrante per raccontare la favola musicale di Prokof'ev e interpreterà a modo suo tutti i personaggi di Pierino e il Lupo.

Per i quattro giorni di SPIEGAMELO!, il buongiorno - rigorosamente alle ore 9 -  sarà affidato a Margherita Schirmacher che, in diretta dal Festival su Radio Kaos Italy, farà con noi colazione e ci porterà alla scoperta del dietro le quinte con interviste esclusive agli ospiti.

L’attenzione ai giovani non riguarderà i soli partecipanti: il programma sarà articolato in momenti diversi coinvolgendo così un pubblico variegato per interesse ed età, per una divulgazione davvero trasversale. Una buona parte degli eventi sarà dedicata agli incontri per bambini e scuole, tra questi l’appuntamento intitolato E tu li conosci i mostri d’aria? con Giacomo Agnetti Mario Ferraguti per andare insieme alla scoperta di cosa fa alzare gli stormi di uccelli, sostiene nel cielo gli aerei o fa cadere la neve. Il giovane pubblico sarà al centro del gioco letterario lanciato in apertura del Festival. Con Scrivimelo!, questo il nome del gioco, gli studenti delle scuole elementari e medie saranno chiamati a immaginare la città del futuro, mentre per le scuole superiori saranno organizzati incontri dedicati al graphic journalism con Claudio Calìa e gli editori della casa editrice Beccogiallo.

Commenti
    Tags:
    spiegamelospiegamelo festivalspiegamelo 2020





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.