Le star "sfruttano" il web. Fanno pagare i tweet come l'oro
Se è vero che Twitter è uno strumento democratico, è anche vero che è un'incredibile macchina da soldi. Soprattutto per le star. Con centinaia di migliaia di follower, talvolta persino milioni, ora vendono a prezzo d'oro i loro cinguettii come forma di pubblicità. Alcune società hanno fiutato l'affare e hanno proposto alle aziende di mettersi così in relazione con starlette dello spettacolo, sportivi e ad altri vip. La start-up americana Izea pubblica sul suo sito la lista dei prezzi dei tweet sponsorizzati.
Con i suoi otto milioni di abbonati Khloe Kardashian richiede 13.000 dollari per un tweet "a comando". Idem per l'attore Jared Leto. Il sito è più discreto quando si parla di grandi nomi come Paris Hilton, Lindsay Lohan e Kim Kardashian. L'Huffington Post per loro stima un prezzo di 20.000 dollari per ogni tweet.
Tra i vip low cost, si fa per dire, ci sono invece l'ex pugile dei pesi massimi Mike Tyson, un cui tweet sponsorizzato costa 3250 dolalri. Ron Moss, ovvero Ridge nella soap opera Beautifl, chiede 975 dollari per un tweet di 140 caratteri. Il rapper Chuck D (Public Enemy) scrive un cinguettio per 650 dollari.