A- A+
Costume
Vacanze Capodanno, ecco il momento migliore per prenotare

Prenotare almeno 56 giorni prima della partenza, partire di martedì e imbarcarsi tra le 18 e le 24 sono i consigli che momondo.it, piattaforma digitale di ricerca voli, hotel e auto a noleggio, suggerisce a tutti coloro che desiderano concedersi una vacanza per Capodanno senza rinunciare al risparmio.

Il 28% è quanto infatti gli Italiani possono risparmiare prenotando i voli nei primi giorni del mese di novembre secondo momondo, che ha analizzato 13.2 miliardi di prezzi di voli di 100 tra le tratte più popolari del sito.

Questi alcuni dei principali suggerimenti emersi dallo Studio Annuale dei Voli 2016*, condotto da momondo.it che svela come risparmiare sui prossimi viaggi. A differenza della tendenza comune diffusa negli ultimi anni, la prima strategia fondamentale è indubbiamente non prenotare all’ultimo, cercando di pianificare al massimo e di non sperare nei last minute.

Secondo Clizia L’Abbate, Head of Markets di momondo, anche altri fattori come il giorno della partenza influenzano i prezzi dei voli. “Oltre al periodo di prenotazione, il prezzo dei voli è influenzato anche da variabili come il giorno e l’orario della partenza: il martedì è infatti il giorno migliore della settimana per partire, mentre il sabato è il più caro, con una differenza di costo tra i due giorni dell’11%”.

Nei due anni passati, i dati di momondo mostravano che per trovare tariffe più convenienti gli Italiani dovevano prenotare 53 giorni prima, mentre quest’anno 56 giorni prima della partenza. Le tariffe meno convenienti si trovano invece prenotando il giorno stesso della partenza.

New York è la destinazione preferita dagli Italiani

New York è la destinazione preferita dagli Italiani per le vacanze di Natale e Capodanno. I più attenti al risparmio preferiscono invece visitare la Grande Mela nel periodo più conveniente, che secondo momondo è il primo mese dell’anno, dopo la fine del periodo di Natale e Capodanno, quindi dal 2 gennaio in poi. I giorni perfetti per approfittare dei saldi e dedicarsi allo shopping sfrenato che solo New York sa offrire, con i suoi negozi nei quali si può trovare veramente di tutto.

“Il periodo Natalizio è uno dei più costosi dell’anno per volare a New York, momondo consiglia quindi di partire dopo Capodanno per risparmiare fino al 51% e poter dedicare il resto del budget a esperienze uniche e personalizzate o alla scelta di un hotel più centrale e comodo” continua Clizia L’Abbate.

I suggerimenti per prenotare il volo Perfetto

 

  • Prenota 56 giorni prima per acquistare i voli più economici risparmiando il 28%
  • I voli sono generalmente più cari se acquistati il giorno stesso della partenza
  • Le partenze nella fascia serale, tra le 18:00 e le 24:00, sono le più convenienti
  • Le partenze mattutine e fino alle 15:00 sono solitamente le più costose
  • Martedì è il giorno più economico per volare, mentre il sabato il più caro

Le 5 destinazioni preferite dagli italiani e il momento migliore per prenotare i voli**

Destinazione

Periodo migliore per prenotare

1.       New York

59 giorni prima sia da Milano che da Roma

2.       Bangkok

46 giorni prima da Milano, 47 da Roma

3.       London

59 giorni prima da Milano, 60 da Roma

4.       Havana

45 giorni prima da Milano, 58 da Roma

5.       Catania

57 giorni prima da Milano, 60 da Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* Fonte Studio Annuale dei Voli 2016 condotto da momondo su 13,2 miliardi di prezzi di biglietti aerei e calcolato sulla base del risparmio medio, ovvero della differenza tra il prezzo più alto e quello più basso ottenuto da una ricerca inerente a 100 tra le tratte più cercate su momondo

**La top list è basata sulla ricerca effettuata da momondo.it tra il 1° gennaio e il 25 ottobre 2016

Tags:
vacanza capodanno dovecapodanno dove andare





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.