A- A+
Costume
Vendite di borsette in picchiata. Ko per la nuova moda dello zainetto

L'eterna, o così sembrava, borsetta non va più di moda. Basta fare una passeggiata per accorgersene. Molte donne preferiscono lo zainetto. E i dati lo confermano: secondo quanto riportato da Npd Group, società americana specializzata in ricerche di mercato, nel primo trimestre 2019 la vendita di borse e piccoli accessori femminili è calata dell’11%. In particolare, soffrirebbero soprattutto le shopper, i modelli a tracolla e quelli di piccole dimensioni. Al contrario, zaini, portafogli e marsupi riscuotono un successo crescente.

Nel reparto maschile  va anche peggio. Come riporta PambiancoNews, le borse e i piccoli accessori per uomini sono in calo del 19%, ad eccezione dei marsupi, accessorio ampiamente riscoperto nelle ultime stagioni. Meno in picchiata il settore delle valigie. Nonostante un aumento di prezzo medio del 4%, le vendite sono calate solo del 3%. Le statistiche del primo trimestre 2019 confermano altre tendenze già rilevate da Npd che, nei mesi scorsi, aveva evidenziato lo spostamento dell’interesse dei clienti verso accessori più vicini all’activewear, quindi borse tecniche se non zaini e zainetti.

“Viviamo una situazione retail diversa e il mercato degli accessori sente la pressioni dei cambiamenti avvenuti. Non si tratta di trovare la prossima tendenza di grido. Oggi è necessario capire la confluenza dei fattori necessario per riportare il business in una direzione positiva. Ci sono punti entusiasmanti, ma non abbastanza per ritrovare la strada giusta”, ha dichiarato a Wwd Beth Goldstein, executive director e analista di Npd Group specializzato in calzature e accessori.
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    borsette vendite giùborsetta tendenzatendenza zainomoda zainozaino modazaino tendenza
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci

    In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.