A- A+
Costume
Gdo, trend negativo del Prosecco e vola il Primitivo. Bollicine calo del 6,7%

Un cambio di tendenza sulla vendita dei vini nella grande distribuzione organizzata; il gdo infatti  presenta in anteprima, in occasione della fiera veronese Vinitaly, i propri studi che evidenziano un calo quantitativo del 4,4% nel 2018 compensato dall’aumento del prezzo medio. La ricerca completa verrà presentata a Vinitaly lunedì 8 aprile con la partecipazione di cantine e catene distributive.

Nel 2018 la gdo ha incassato 1,9 miliardi di euro attraverso i vini, in crescita del 2,9%, con un balzo del 7,7% del prezzo al litro,  poco più di 3 euro. Aumentato a 4,7 euro il prezzo medio di etichetta dei vini a denominazione in formato 0,75 litri.

Il Lambrusco si pone come fanalino di testa nella classifica realtiva alla presenza negli scaffali dei supermercati, un primato però che si vede limitato solo alla quantità; in fatto di valore il Chianti è vero leader con 71,1 milioni di euro seguito dal Lambrusco con una cifra inferiore ai 50 milioni.
Sorprende in negativo nelle prime 15 posizioni il Prosecco che perde l'11,5% in quantità e il 6,7% in valore; in crescita invece il Primitivo protagonista di un salto di oltre 20% che lo avvicina ai 19 milioni di incasso.

Nella categoria dei vini "emergenti", quelli a maggior potenziale e tasso di crescita, si eleva il Lugana. Una crescita a volume del 22,1% e a valore del 24,2% nel 2018.
Un trend positivo è dato anche da Passerina e Ribolla ed entrano tra i top 15 per tasso di crescita anche Grignolino, Cerasuolo, Refosco e Aglianico.

In questo aumento del valore del vino che porta a un aumento dei prezzi e a una diminuzione delle promozioni l'Iri si è espressa dalle parole del proprio business insight director Virgilio Romano: “Da anni cantine e catene distributive portano avanti la scommessa sul valore, per dare la giusta rilevanza alla grande offerta di uve presenti in Italia. E questo significa lavorare sulla qualità, sui disciplinari delle denominazioni d’origine, ridurre le promozioni e definire i prezzi più appropriati”.

 

Commenti
    Tags:
    prosecco vinitalyprosecco primitivoprosecco gdoprimitivo gdoprosecco primitivo gdoprosecco primitivo vinitaly
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

    Lady Icardi da sogno

    Wanda Nara, giungla "bollente"
    Foto che lasciano a bocca aperta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando

    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.