A- A+
Cronache
Csm, ok allo stop porte girevoli: chi sceglie la politica saluta la toga

Dal Csm ok allo stop porte girevoli tra politica e magistratura. 

La Commissione Giustizia della Camera ha adottato come testo base della riforma dell'ordinamento giudiziario e del Consiglio superiore della magistratura quello presentato dall'ex ministro Alfonso Bonafede. Nello stesso giorno il plenum del Csm discute e vota il proprio parere al provvedimento. E il "Sì" allo stop alle porte girevoli politica-magistratura è il pronunciamento, che elimina anche certi  passaggi critici contenuti nel parere originario. Il nuovo testo epsrime chiaramente che il Csm "valuta positivamente l'intervento del legislatore volto a dettare una disciplina organica della materia e a fissare limiti rigorosi per il passaggio dalla magistratura alla politica, nonché a introdurre un divieto di riassegnazione a funzioni giudiziarie dei magistrati che abbiano assunto incarichi elettivi o di governo". Chi sceglie la politica dovrà rinunciare alla toga per sempre: non potrà rientrare in magistratura alla fine del mandato elettivo e di incarichi di governo.

"Si tratta di tutelare l’immagine di imparzialità e di indipendenza del magistrato che è compromessa anche nel caso in cui un magistrato si candidi nella sede dove presta servizio", ha detto il togato di Area Giuseppe Cascini. "Non voglio riprendere una polemica interna sulla posizione di un magistrato che ancora oggi, anche per colpa della inerzia del Consiglio, esercita la giurisdizione nella città dove è, di fatto e agli occhi di tutti, candidato alla carica di sindaco". "Ma è evidente" - continua - come vi sia un rischio di commistione, almeno sul piano della immagine, tra l’esercizio della giurisdizione e l’impegno politico, per cui è più che giusta la scelta del legislatore di separare, nel tempo e nello spazio, la candidatura di un magistrato rispetto all’esercizio della giurisdizione”.

 

Commenti
    Tags:
    porte girevoli politica
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno

    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.