A- A+
Cronache
Argentina, picchiato a sangue il Gran Rabbino a Buenos Aires

Il rabbino capo dell'Argentina, Gabriel Davidovich, è stato ricoverato in ospedale dopo essere stato brutalmente picchiato da un gruppo di sconosciuti che si sono introdotti in casa nella notte, in quello che organizzazione ebraiche denunciano come un attacco antisemita.

"Sappiamo che sei il rabbino dell'Amia", hanno gridato gli assalitori, riferendosi all'associazione ebraica argentina che fu colpita da un grave attentato nel 1995, in cui morirono 84 persone. I malviventi, che hanno picchiato il rabbino davanti alla moglie provocandogli la rottura di varie costole, hanno rubato anche denaro e oggetti di valore.

Le autorità trattano la vicenda come fatto di criminalità comune, ma c'è allarme nella comunità ebraica argentina, anche perchè nel fine settimana è stato profanato un cimitero ebraico di Buenos Aires. Il pestaggio del gran rabbino ha avuto forte eco in Israele, dove il primo ministro Benyamin Netanyahu ha condannato l'attacco, dichiarando che "non bisogna permettere all'antisemitismo di rialzare la testa".

E' dal 2013 che Davidovich è gran rabbino dell'Argentina e guida l'Amia. L'associazione ebraica ha espresso "grande allarme" per il pestaggio e le parole degli aggressori. L'attentato del 1995 è rimasto impunito e nel 2015 è rimasto ucciso in circostanze misteriose il procuratore Alberto Nisman che accusava il governo di Cristina Kirchner di voler insabbiare le indagini dirette contro l'Iran.

Commenti
    Tags:
    gran rabbino buenos aires
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.