A- A+
Cronache
Assolti per stupro di gruppo, la Corte Ue condanna l’Italia

La Corte di Strasburgo condanna l'Italia: pregiudizi nei processi per stupro.

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato l’Italia per "pregiudizi sulla donna” in una sentenza per violenza sessuale su una trentenne. La vicenda risale al 2008 quando la donna denuncia sei ragazzi, tra i 20 e i 25 anni, per un presunto stupro di gruppo avvenuto nella Fortezza da Basso, a Firenze. In primo grado i ragazzi erano stati tutti condannati a 4 anni e mezzo di reclusione per violenza sessuale, ma nel 2015 la Corte d’Appello di Firenze aveva ribaltato la sentenza con l’assoluzione. La vittima ha quindi fatto ricorso alla Corte di Strasburgo.

Con una decisione unanime dei sei giudici ora la Corte di Strasburgo ha accusato la giustizia italiana di “violazione della vita privata” della presunta vittima di aggressioni sessuali risalenti a quando ancora era una studentessa. Nel corso del dibattimento le autorità giudiziarie dell’Italia hanno fatto leva su una serie di argomentazioni emblematiche “dei pregiudizi sul ruolo della donna che esistono nella società italiana”.

Nel rendere il suo giudizio, l’istituzione giudiziaria della Consiglio d’Europa ha sottolineato che “è essenziale che le autorità giudiziarie evitino di riprodurre stereotipi sessisti nelle loro decisioni, di minimizzare le violenze basate sul genere e di esporre le donne ad una vittimizzazione secondaria con parole colpevolizzanti e moralizzatrici”. L’Italia dovrà risarcire la vittima per danno morale con una somma di 12 mila euro.

Commenti
    Tags:
    corte europea condanna italia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.