A- A+
Cronache
Baby Gang, capo Anticrimine: "20mila denunce in un anno. Ma arriviamo tardi"

Baby Gang, in aumento tutti i crimini. Fenomeno in rapida evoluzione

Due anni di pandemia hanno provocato in Italia un nuovo allarmante fenomeno, in rapida evoluzione e destinato a diventare un problema sempre più serio. Si tratta delle baby gang, un report della Polizia mette i brividi sui numeri in Italia. Solo nell'ultimo anno sono stati 20mila i giovani denunciati. Chiamarla malamovida - si legge su Repubblica - è riduttivo, perché da Milano a Bologna, da Padova ad Ancona, quelle che assediano città metropolitane e piccola provincia sono veri e propri gruppi criminali giovanili, nuove bande multietniche, capaci di aggressioni violente, che spesso si formano sul web e sul web si armano e si radicalizzano su posizioni estremiste.

"In Italia - spiega a Repubblica Francesco Messina, direttore centrale dell'Anticrimine - non abbiamo il fenomeno delle banlieue e non ci arriveremo. Ma se puntiamo tutto sulla repressione arriviamo tardi e abbiamo già perso. Non possiamo né militarizzare le città né mettere il coprifuoco. Qui si tratta di mettere a punto un sistema di rete con tutti gli attori in campo". Le cronache e i dati dei primi due mesi dell’anno confermano un trend di reati minorili in crescita. Sono aumentati del 20%, i reati di lesioni personali, danneggiamento, minacce, omicidio doloso, rapina, resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Crescono i traffici di stupefacenti. Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna le Regioni più colpite.

LEGGI ANCHE

Luca Tommassini-Ilary Blasi: chi è il ballerino in vacanza con la sig.ra Totti

Governo, Draghi pensa alle dimissioni. Caos nella maggioranza

Fabio Mancini, top model Armani: "Nella moda si cresce pure senza droga-alcol"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anticriminebaby gangbande criminalidenunce per violenze ragazzipolizia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.