A- A+
Cronache
Bambina nata con coda di 6 centimetri ricoperta di peli: "Evento rarissimo"
Credit: Journal of Pediatric Surgery Case Reports

Bambina messicana è nata con una coda di 5,7 centimetri

L'appendice della bambina, ricoperta di peli, stando a quanto hanno spiegato i medici può essere classificata come una “vera coda”, non un disrafismo spinale, ossia un'anomalia della colonna vertebrale come la spina bifida, che dà vita a una pseudocoda. In questo caso, infatti, la coda – rimossa attraverso la resezione chirurgica – non aveva tessuto osseo al suo interno, ma solo pelle, muscoli, nervi, tessuto connettivo, vasi sanguigni e grasso.

Bambina nata con coda di circa 6 centimetri: "Evento rarissimo"

I pediatri hanno descritto il caso della piccola spiegando che “le code umane sono estremamente rare e vengono generalmente diagnosticate dopo la nascita, senza alcuna storia prenatale o familiare associata alla loro comparsa”. Solitamente sono appendici benigne che non danno alcuna problematica al paziente, anche dopo la rimozione.

Il caso della bimba messicana nata con la coda è stato raccontato da un team guidato da medici e ricercatori del Dipartimento di Chirurgia Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria “Dr. José Eleuterio González” – Università Autonoma di Nuevo León, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi del Reparto di Pediatria. La coda è stata scoperta solo dopo la nascita della bimba tramite parto cesareo alla fine del 2020. L'appendice come detto era di circa 6 centimetri e aveva peli e pelle, senza ossa all'interno. Il diametro era di circa 3 – 5 millimetri con struttura generalmente cilindrica, più spessa all'apice e con un terminale appuntito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambina con codabambina nata con coda
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.