A- A+
Cronache
Berlusconi? "Danni celebrali, lesioni ed emboli"
I rischi legati all'operazione a Berlusconi. "Danni celebrali, lesioni ed emboli"

Silvio Berlusconi dovrà essere operato al cuore. Il leader di Forza Italia sarà sottoposto entro la prossima settimana ad un intervento di sostituzione della valvola aortica. Ad operare l’ex Cavaliere sarà il dottor Ottavio Alfieri, primario di cardiochirurgia al San Raffaele di Milano. Per spiegare la difficoltà dell’intervento, il Prof. Michele Senni, Direttore del reparto Cardiologia I, Scompenso e Trapianti di Cuore all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Genetica oggi”, condotta da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).

“Se non si interviene in tempi abbastanza rapidi, nel giro di 3-6 mesi, il paziente morirebbe – ha spiegato il prof. Senni -. Una sostituzione della valvola aortica è un intervento a cuore aperto. Ad oggi non esistono interventi che si possono fare senza tagliare lo sterno. Viene messo il cuore in circolazione extracorporea, cioè viene completamente svuotato il cuore, la circolazione viene mantenuta dalla macchina e il chirurgo può intervenire sulla valvola aortica”.

“La percentuale di morte è del 3% e l’età può essere un fattore determinante su questo –ha affermato il Prof. Senni-. Ma è chiaro che questa è una valutazione di media. Io credo che in questo caso la percentuale sia da ritenersi più bassa in quanto il Prof. Alfieri che opererà Berlusconi è uno dei più grandi e rinomati cardiochirurghi al mondo”.

I rischi dell’intervento. “Ovviamente ci sono rischi legati ad una possibilità che il cuore abbia subito un danno durante il periodo precedente all’intervento, tale che il cuore non recuperi la sua potenza –ha spiegato il Prof. Senni-. Le altre possibilità sono legate ai rischi di sanguinamento durante la circolazione extracorporea o di lesioni e danni cerebrali dovuti ad eventi embolici”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconi operazioni cuore rischi danni cerebrali
in evidenza
Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

Scatti d'Affari

Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

i più visti
in vetrina
Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO

Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO





casa, immobiliare
motori
Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Porsche Taycan nuova safety car della Formula E


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.