A- A+
Cronache
Boyan Slat, il ragazzo che vuole ripulire gli oceani. Raccolti 2 milioni

Pulire gli oceani grazie al crowdfunding. E' l'ambizioso obiettivo del 19enne Boyan Slat, studente olandese di ingegneria aerospaziale. Il giovane ha raccolto oltre due milioni di dollari in 100 giorni per finanziare la sua invenzione, un sistema galleggiante in grado di convogliare i rifiuti sfruttando le correnti. Una sorta di "spazzino dei mari" economico e senza danni ambientali.

Diciannove anni, olandese, studente di ingegneria aerospaziale e inventore: è il profilo di Boyan Slat, che con la pratica del crowdfunding sta finanziando la sua impresa per ripulire gli oceani dalla plastica e dall'immondizia in generale. In 100 giorni ha raccolto oltre due milione di dollari, raggiungendo così l'obiettivo dichiarato a luglio, quando dopo 40 giorni aveva raggiunto la fatidica cifra di un milione.

L'obiettivo di Boyan è testare su larga scala la sua invenzione, che consiste in un sistema galleggiante, una sorta di "spazzino dei mari" in grado di convogliare i rifiuti sfruttando le correnti, senza però danneggiare l'ecosistema e con un costo 33 volte inferiore rispetto ai meccanismi tradizionali di pulizia.

La raccolta fondi dell'impresa, dal nome The Ocean Cleanup (che si può seguire in diretta sul sito web www.theoceancleanup.com), è semplice e per tutte le tasche: sia va da un contributo di 4,50 euro per raccogliere fino a un chilo di plastica, passando a 23 euro per cinque chili, fino a 550 euro per 120 chili.

Con una maxi-donazione di 7.400 euro, si arriva poi a catturare 1.700 chili di plastica e si stacca il "biglietto" per una spedizione alla volta di una delle maxi-isole di immondizia della Great Pacific Garbage Patch, nel Pacifico. Già varie decine di milioni di persone hanno creduto nel sogno di Boyan, la speranza sua e di chi vuole un mare, e dunque un ambiente migliori, è che presto il sogno possa anche trasformarsi in una piacevole realtà.

 

Tags:
boyan slat
in evidenza
Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

Calcio e tv... bollente

Carolina Stramare va in gol
L'ex Miss Italia sfida Diletta

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.