A- A+
Cronache

 

massime fino lunedì

Caldo molto intenso fino all’8-9 agosto, ma poi l’ondata di calore terminerà ad iniziare dal Nord. La terza ondata di calore dell’estate inizierà ad affacciarsi oggi, con i primi picchi di 35-36 gradi che interesseranno Toscana, Lazio e Campania. Ma l’avanzata vera e propria dell’Anticiclone Nord Africano si farà sentire da venerdì ed in modo particolare nel fine settimana quando le temperature massime continueranno, giorno dopo giorno, a guadagnare facilmente 1-2 gradi alla volta, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali che risentiranno di più, almeno inizialmente, dell’aria rovente proveniente dall’entroterra africano.

Secondo le ultime elaborazioni del Centro www.meteogiuliacci.it questa fase di tempo particolarmente stabile e molto caldo durerà all’incirca 7-8 giorni: nella seconda parte della prossima settimana ci attendiamo infatti l’ingresso piuttosto deciso di una perturbazione sulla Francia e sulla Spagna che poi, intorno all’8-9 agosto, porrà fine all’ondata di calore almeno sulle regioni settentrionali ed un’attenuazione sul resto d’Italia. Una fine del caldo che, probabilmente, sarà pagata ancora una volta con la formazione di temporali anche forti, grandinate e possibili trombe d’aria. Si tratta di un’evoluzione che andrà comunque confermata nei prossimi giorni, alla luce dei nuovi aggiornamenti dei modelli.

Fino a quel momento, però, dovremo fare i conti con temperature davvero elevate. La tabella in figura mostra i valori massimi previsti da oggi a lunedì 5 agosto in alcune delle principali città italiane: si può osservare come nel fine settimana picchi di calore fino a 37-38 °C siano piuttosto diffusi sulle regioni del Centro-Nord, interessando per esempio città come Piacenza, Mantova, Verona, Bolzano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone e Napoli. Vista la diffusività di valori così elevati, non si esclude che localmente non si possano raggiungere anche estremi di 39-40 °C. Fino a lunedì, invece, le regioni meridionali saranno interessate da un caldo meno intenso, con i valori più elevati di 35-36 °C relegati essenzialmente alla Puglia.


I VIP? TUTTI AL MARE...
 

renzi mare (2)Foto tratta da Diva e DonnaGuarda la gallery
20130301 28482 scansione0065



 

Tags:
meteoprevisionicaldoafatemporali
in evidenza
Diletta Leotta sotto l'ombrellone la temperatura è bollente, le sue curve sono mozzafiato

Vacanze in Sardegna, insieme alla mamma

Diletta Leotta sotto l'ombrellone la temperatura è bollente, le sue curve sono mozzafiato

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare





casa, immobiliare
motori
Renault apre i preordini online di Nuovo Austral

Renault apre i preordini online di Nuovo Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.