A- A+
Cronache

Dopo tanta pioggia e tanta neve, che è caduta abbondante negli ultimi giorni soprattutto sui rilievi alpini, il tempo in questo ultimo fine settimana di gennaio tenderà gradualmente a migliorare: la perturbazione n.9 giunta mercoledì, infatti, darà gli ultimi fenomeni soprattutto sulle estreme regioni meridionali nella giornata di domani, mentre domenica si affermeranno condizioni di tempo sostanzialmente stabile e soleggiato su quasi tutta l'Italia, se si esclude il basso versante adriatico ed il Sud Italia dove insisterà un po' di nuvolosità portata dalle correnti orientali in arrivo dai Balcani.

Sarà infatti questo il fenomeno atmosferico più importante del prossimo week-end: i venti da est. Questa circolazione che trasporterà aria fredda verso le nostre regioni, con un conseguente calo delle temperature, sarà attivata dalla presenza di un vortice di bassa pressione che si posizionerà tra il basso versante adriatico ed la Grecia.

 

domenica27

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa irruzione attingerà da quell'immenso lago di aria gelida presente sull'Europa centro-orientale, dove negli ultimi giorni si sono registrate temperature minime comprese tra -25 e - 15 °C. Non ci saranno i presupposti affinché un freddo così intenso arrivi fino a noi: il raffreddamento che avremo tra oggi e domenica rientrerà quindi entro i canoni mensili di gennaio per le nostre latitudini.

Secondo le proiezioni dei modelli in uso presso il Centro www.meteogiuliacci.it , sarà molto probabilmente domenica la giornata più fredda, perché poi da lunedì le correnti più umide e temperate atlantiche respingeranno l'aria fredda verso est: non solo sul Mediterraneo, ma anche sull'Europa centro-orientale.

Aspettiamoci quindi, specie tra sabato e domenica, il ritorno di gelate diffuse al mattino sulla Val Padana e nelle zone interne del Centro, a causa di temperature minime che su molte località scenderanno al di sotto dello zero.

In particolare, per domenica mattina segnaliamo le seguenti temperature minime nelle principali città (per le altre, potete consultare il nostro sito):

Nord Italia - Torino -3 °C, Milano -3 °C, Genova +2 °C, Bologna -2 °C, Venezia -4 °C, Bolzano -6 °C, Trieste 0 °C,

Centro Italia - Firenze -1 °C, Perugia -2 °C, Ancona -1 °C, Roma 0 °C, Pescara +1 °C,

Sud Italia - Campobasso -2 °C, Bari +4 °C, Potenza -2 °C, Reggio Calabria +4 °C, Palermo +7 °C, Cagliari +4 °C, Catania +3 °C, Alghero +6 °C.

Tags:
meteofreddosoleweekend

i più visti




casa, immobiliare
motori
Citroen svela la nuova C4 X e nuova e-C4 X 100% elettrica

Citroen svela la nuova C4 X e nuova e-C4 X 100% elettrica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.