A- A+
Cronache
Colpo di calore, ecco come prevenire uno dei rischi dell'estate

Quando le temperature estive salgono, si può correre il rischio di andare incontro ai cosiddetti “colpi di calore”. Sulle pagine del mensile Dimensione Benessere, il Prof. PierGiuseppe Agostoni, responsabile dell'Area di cardiologia critica del Monzino, spiega ai lettori la natura di questo disturbo e suggerisce alcuni indicazioni per prevenirlo.

"Il colpo di calore, detto anche ipertermia, è caratterizzato da improvvisa astenia (senso di debolezza) e da una sensazione definita “pre-lipotimica”. In parole più semplici, significa che la persona si sente mancare la forza, non riesce più a stare in piedi e può andare incontro a uno svenimento - spiega il dottore - Il primo rimedio da seguire per contrastare l’ipertermia consiste nell’evitare di esporsi alle condizioni che generano il colpo di calore, e quindi al sole, in modo particolare se all’alta temperatura è associato anche un elevato tasso di umidità nell’aria. Se ci troviamo in un ambiente che favorisce il colpo di calore, possiamo comunque adottare alcuni accorgimenti per proteggerci: per prima cosa occorre coprirsi con indumenti chiari, che assorbono meno la temperatura, e poi, soprattutto, è molto importante ricordarsi di bere adeguatamente. La disidratazione, infatti, è una delle complicanze più gravi che il tempo estivo ci può causare.
Per cui via libera alla spiaggia, evitando di esporsi al sole durante le ore più calde e ben attrezzati con cappellino, creme protettive e bottiglietta d’acqua".

Tags:
colpo calore
in evidenza
Chiara Ferragni: look audace al concerto di Fedez. Foto

"E' il mio corpo, la mia scelta"

Chiara Ferragni: look audace al concerto di Fedez. Foto

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories

Scatti d'Affari
EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories





casa, immobiliare
motori
Renault elettrifica la gamma commerciale con Kangoo van e-tech

Renault elettrifica la gamma commerciale con Kangoo van e-tech


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.