A- A+
Cronache
Concorso magistratura, promossi solo 88 su 1500: "Non sanno scrivere"
Tribunale

Roma, concorso magistratura choc: quasi tutti bocciati, "non sanno scrivere". "Rivedere la normativa"

Dalla correzione dei compiti per il concorso da 310 posti, svoltosi dal 12 al 16 luglio 2021, su 5.827 candidati hanno consegnato il test 3.797, ma la maggior parte è stata “bocciata” alla prova scritta. Al 2 dicembre le buste esaminate sono state 1532 e a risultare idonee sono stati solo 88 scritti. Si tratta di un dato che ricalca quello di anni precedenti, e il relativo giudizio in merito a scarse doti di scrittura degli aspiranti magistrati: "Non sanno scrivere". Si parla di "lacune tecniche", ma anche di "carenze grammaticali". Così l'elevato numero di respinti rallenta la selezione alla professione. In vista di questi dati vien da pensare che il "Concorsone" per 500 nuove toghe, che entro settimana uscirà in Gazzetta, rischia di rimanere un'utopia.

In risposta agli esiti choc il Csm chiederà, con una specifica risoluzione, alla Guadasigilli Cartabia di rivedere la normativa per i consorsi. Dopo un anno di prove da remoto i consiglieri spingono per il ritorno stabile al test scritto. E sarà inoltre richiesto un confronto sul ritorno dell'accesso alla professione sottoforma di concorso di primo grado, con l'aggiunta ai 10 mila magistrati attuali di altri mille.

Un campanello d'allarme non nuovo. Cartabia al lavoro su nuovo sistema

Il dato allarmante, che rispecchia casi precedenti, si collega alle reiterate richieste mosse dalla ministra Cartabia a rivedere la formazione dei candidati. All’apertura del nuovo anno della Scuola della magistratura di novembre, davanti al presidente della Repubblica Mattarella, Cartabia diceva: "Affido alla vostra riflessione la formazione degli aspiranti magistrati. Troppe volte i concorsi per l’accesso alla magistratura non riescono a selezionare neppure un numero di candidati sufficienti a ricoprire tutte le posizioni messe a bando". "A dieci anni dall’istituzione della Scuola superiore della magistratura", continua Cartabia, "in un tempo di bilanci, valutazioni e prospettive forse si può avviare una riflessione pure su quest’ulteriore capitolo, che riguarda direttamente il rapporto con le nuove generazioni, la trasmissione di un sapere, di una esperienza e di un’arte - l’arte del giudicare - a chi verrà dopo di noi". Intanto la ministra è al lavoro su un nuovo sistema di accesso in magistratura, che seguirà a quello lanciato 11 anni fa, quando è stata soppressa la possibilità di presentarsi al concorso subito dopo il corso di laurea, con l'inserimento di due anni obbligatori.

Commenti
    Tags:
    concorso magistraturaconcorso magistratura 88 su 1500
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.