A- A+
Cronache
bergoglio

Grazie a Francesco, i confessionali sono di nuovo pieni. Il Sacramento della Penitenza o Riconciliazione (il nome postconciliare della Confessione) è molto più praticato. A dimostrarlo una ricerca del CESNUR, il Centro Studi sulle Nuove religioni diretto dal sociologo torinese Massimo Introvigne. Che per l'occasione si è mosso anche sui social, diffondendo un questionario online. Il 53% ha dichiarato di aver notato l'aumento di persone riavvicinatesi alla Chiesa o che si confessano. Non è solo merito di Jorge Mario Bergoglio, però: la gente si è riavvicinata alla Chiesa anche perché profondamente colpita dalla rinunzia di Joseph Ratzinger al Papato.

E il pontificato di Jorge Mario Bergoglio è all'insegna della misericordia divina. Un tema che accompagna sin dall'inizio la predicazione di Francesco. Anche la scorsa settimana Francesco ha ricordato che: “Non c’è professione o condizione sociale, non c’è peccato o crimine di alcun genere che possa cancellare dalla memoria e dal cuore di Dio uno solo dei suoi figli”. Ed ha aggiunto: “Dio ricorda, sempre, non dimentica nessuno di quelli che ha creato”, perché: “Egli è Padre, sempre in attesa vigile e amorevole di veder rinascere nel cuore del figlio il desiderio del ritorno a casa”. E poi, con uno dei suoi ormai famosi discorsi a braccio, Bergoglio ha sottolineato: “Io dico a te: se hai un peso sulla tua coscienza, se hai vergogna di tante cose che hai commesso, fermati un po’, non spaventarti, pensa che qualcuno ti aspetta. E questo è tuo padre, è Dio, è Gesù che ti aspetta. Ti assicuro che non sarai deluso: Gesù è misericordioso e mai si stanca di perdonare. Ricordatelo bene, così è Gesù”.

Chiudiamo infine con un'anticipazione. Da qualche giorno Oltretevere si parla della nomina di un grosso personaggio laico nel Cortile dei Gentili, l'iniziativa guidata dal cardinale Gianfranco Ravasi per il dialogo con i non credenti. Si parla di un personaggio di alto livello culturale, con un ottimo passato accademico e nelle istituzioni del nostro Paese. Chi sarà? A giorni la risposta...

Antonino D'Anna

Tags:
chiesaconfessionali
in evidenza
Blasi, fuga romantica in Trentino È giallo sull'accompagnatore

Ilary in vacanza sui monti- FOTO

Blasi, fuga romantica in Trentino
È giallo sull'accompagnatore


in vetrina
Automotive ALD2Life continua a crescere: nel 2022 quattromila nuovi contratti

Automotive
ALD2Life continua a crescere: nel 2022 quattromila nuovi contratti





casa, immobiliare
motori
Nave Destriero: da 30 anni un record imbattuto

Nave Destriero: da 30 anni un record imbattuto


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.