A- A+
Cronache
Consigliere leghista contro la modella italosenegalese scelta da Vogue

Maty Fall Diba ha 18 anni, è nata in Senegal dove è vissuta fino all'età di 9 anni per poi trasferirsi in Italia, dove è diventata una donna adulta. Vive a Chiampo in provincia di Vicenza, ha chiuso l'ultima sfilata di Valentino ed è una delle protagoniste del numero di febbraio di Vogue Italia dove posa per il fotografo Paolo Roversi tenendo tra le braccia la scritta Italia. Una prestigiosa apparizione che però l'ha portata, suo malgrado, al centro di una polemica politica sul concetto di vera bellezza italiana, come riporta LaRepubblica.it

Il suo scatto, associato all"italian beauty", ha infiammato infatti una polemica a causa delle parole dichiarate da Daniele Beschin, consigliere leghista di Arzignano. Beschin ha chiosato sui social le parole con cui il sindaco di Chiampo, Matteo Macilotti, si era detto orgoglioso dei successi come modella della propria concittadina: "Per me - ha scritto Beschin - una chiampese doc è una ragazza solare, bianca". Sulle frasi di Beschin è intervenuto il sottosegretario al ministero dell'Interno, Achille Variati: "Non può esserci spazio per il razzismo nelle istituzioni della Repubblica italiana". E a ruota anche Stefano Fracasso, capogruppo del Pd nel consiglio regionale veneto: "Bene ha fatto il sindaco di Chiampo a esprimere l'orgoglio della sua comunità".

All'esultanza del sindaco di Chiampo per la scelta di "Vogue Italia" di mettere in copertina la diciottenne di origine senegalese - e italiana a tutti gli effetti - Maty Fall Diba, Beschin aveva replicato che la giovane modella non poteva essere definita né chiampese né italiana: "Solo un bianco può essere italiano". Variati ha aggiunto: "Quella di Beschin è una posizione semplicemente, incontrovertibilmente, disgustosamente razzista - ha detto - Che non possiamo accettare e che è incompatibile con la funzione pubblica di un consigliere comunale".

 

"Spero che tutti - ha osservato il sottosegretario - si rendano conto di quanto atteggiamenti come questi siano pericolosi per la nostra società, e richiamino teorie, come quelle sulla purezza della razza di tragica memoria nazista e fascista, che hanno macchiato di sangue la storia. È una vergogna per la terra vicentina, di cui sono stato presidente della Provincia". Variati ha infine concluso annunciando che "segnalerà l'episodio per ogni utile verifica. La mia solidarietà al sindaco Macilotti, e soprattutto un abbraccio affettuoso alla giovane Maty, nostra connazionale a cui auguro di non farsi abbattere e di ottenere ogni successo".La Lega ha preso le distanze ufficialmente sia attraverso un comunicato della segreteria provinciale sia con la decisione conseguente del gruppo consiliare che si è riunito ed ha espulso Beschin dal gruppo.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

@maisonvalentino💜

Un post condiviso da Maty Fall Diba (@dibaamaty) in data:

Commenti
    Tags:
    consigliere leghista contro la modella italosenegalese scelta da vogue
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.