A- A+
Cronache
Coronavirus, il Friuli decreta lo stato d'emergenza. In Veneto atenei chiusi

CORONAVIRUS: REGIONE FVG DECRETA STATO D'EMERGENZA

Il vicegovernatore con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, d'intesa con il governatore, ha siglato lo stato di emergenza fino al prossimo 31 luglio per fronteggiare il rischio sanitario da Coronavirus, anche in considerazione dei primi casi di contagio nel territorio italiano e in particolare nella vicina regione del Veneto e in esito della riunione del Comitato operativo di Protezione civile avvenuta oggi. Lo comunica la Regione Friuli Venezia Giulia. Con il decreto dello stato di emergenza la Regione potrà adottare una procedura più agile per l'acquisto di beni, servizi e forniture attraverso un affidamento diretto senza indagini di mercato sopra e sotto soglia comunitarie, per tutto ciò che è necessario per affrontare l'emergenza. In prima battuta la misura è utile per disporre di risorse tali da consentire, ad esempio, di mettere a disposizione le strutture nel caso in cui si rendesse necessario adottare l'isolamento.  

CORONAVIRUS: MIDO, RINVIATA FIERA OCCHIALERIA DI MILANO

E' stata rinviata la 50esima edizione del MIDO, il salone dell'occhialeria previsto alla Fiera di Milano dal 29 febbraio al 2 marzo prossimi. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione di MIDO, riunitosi per decidere le strategie per far fronte alla crisi causata dall'emergenza legata al coronavirus. La manifestazione sarà rinviata fra fine maggio e la prima metà di giugno. Le date dell'edizione 2020 di MIDO saranno comunicate nei prossimi giorni per permettere agli espositori di riprogrammare la loro presenza in fiera, compatibilmente con le nuove eventuali disposizioni dell'autorità competente sulla crisi sanitaria.  

Coronavirus Milano, Sala: "Uffici pubblici aperti. Ma consigliamo a gente di ridurre socialità"

"Continueremo a tenere aperti tutti i servizi e i nostri uffici. Sui servizi basici non cambia nulla". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al termine di un vertice in prefettura a Milano sull'emergenza Coronavirus. "Rinvieremo un concorso che era previsto in settimana con migliaia di persone da tutta Italia", si tratta di un evento eccezionale, quindi "aspettiamo a farlo, non succede nulla", ha rassicurato il primo cittadino. Concludendo: "Si naviga a vista e domani mattina alle 10 ci rivedremo". "Consigliamo alla gente quando possibile di ridurre la socialita' e di avere norme igieniche". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al termine di un vertice in prefettura.

 Coronavirus: Zaia, universita' Veneto chiuse prossima settimana

La prossima settimana la universita' del Veneto resteranno chiuse. "Rispetto a chiusure di strade e confinamenti, ne abbiamo parlato questa mattina e stiamo elaborando delle linee guida in maniera tale che ci sia un approccio uniforme, anche perche' non sappiamo nei prossimi giorni quale sara' l'evoluzione. Nel frattempo i rettori di tutte le universita' del Veneto comunicano che la prossima settimana le universita' saranno chiuse. Quindi non ci saranno lezioni e gli esami verranno spostati di una settimana". Cosi' il governatore del Veneto Luca Zaia parlando al termine di una riunione operativa.

Veneto, Zaia: "Fermare il Carnevale di Venezia? Aspetto le linee guida"

Non e' ancora stato deciso se il calendario di eventi previsti per il carnevale di Venezia sara' mantenuto o se vista l'emergenza Coronavirus sara' cancellato. Lo chiarisce il governatore del Veneto Luca Zaia, oggi al termine della riunione operativa dell'unita' di crisi, a Marghera. "Lo stiamo decidendo, io chiedo che il tema sia affrontato con linee guida universali, perche' e' inutile che stiamo qui a decidere che il carnevale non va bene e poi facciamo la partita con 80.000 persone", continua il governatore. "Al momento non ci sono indicazioni, le uniche indicazioni rispetto agli eventi collettivi oggi ce le abbiamo su Vo Euganeo e Schiavonia", conclude ZAIA.

Coronavirus: Conte, al lavoro senza sosta, pensiero alle vittime

"Dopo la riunione di ieri sera, in collegamento con i governatori di Lombardia e Veneto Attilio Fontana e Luca Zaia, fra poco saro' nuovamente al Comitato operativo della Protezione civile per un aggiornamento sull'emergenza Coronavirus e per valutare nuove misure straordinarie. Il mio pensiero e il cordoglio di tutto il Governo ora vanno alle due vittime e alle loro famiglie". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, in post su Facebook. "Siamo al lavoro senza sosta per reagire con la massima compattezza a questa emergenza. Seguiranno aggiornamenti al termine della riunione di questa mattina", ha aggiunto.

 

Coronavirus: Governo, quarantena obbligatoria se contatti

E' fatto obbligo alle Autorita' sanitarie territorialmente competenti di applicare la misura della quarantena con sorveglianza attiva, per giorni quattordici, agli individui che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva COVID-19. Lo stabilisce un'ordinanza del ministro della Salute, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale odierna e immediatamente in vigore. E' fatto obbligo a tutti gli individui che, negli ultimi quattordici giorni, abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall'epidemia, come identificate dall'Organizzazione mondiale della sanita', di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria territorialmente competente. Acquisita la comunicazione, l'Autorita' sanitaria territorialmente competente provvedera' all'adozione della misura della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva ovvero, in presenza di condizione ostative, di misure alternative di efficacia equivalente. L'ordinanza del ministro Speranza ha tre mesi di validita' a partire da oggi.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus contecoronavirus misura straordinariecoronavirus premier conte
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.