A- A+
Cronache
Coronavirus, l'allarme dei medici: "Le mascherine all'aperto sono dannose"
(fonte Lapresse)

Coronavirus, l'allarme dei medici: "Le mascherine all'aperto sono dannose"

L'emergenza Coronavirus in Italia continua ormai da tre mesi, ma ancora non si è capito se le mascherine sono utili oppure no per andare in giro. Quello che è certo è che i dispositivi protettivi sono indispensabili agli operatori sanitari, a stretto contatto con i malati, ma per le persone comuni i pareri sono discordanti. Uno studio molto documentato, prodotto da medici evidenzia come l'uso della mascherina inappropriato possa far aumenare i rischi per la salute. Gli studi (accountingweekly.com) dimostrano - si legge sulla Verità - che un uso prolungato della mascherina può provocare diverse patologie: mal di testa, aumento dell'insufficienza respiratoria e ipercapnia, vale a dire l'aumento dell'anidride carbonica nel sangue, perchè viene inspirata di nuovo.

Tutte queste patologie diminuiscono le difese immunitarie e possono favorire anche la formazione di un cancro. I danni variano a seconda del tipo di mascherine, quelle chiuse con dispositivi di respirazione sono le più pericolose se usate all'aperto, ma anche le chirurgiche - secondo questi studi - andavano bene per la fase iniziale del contagio a fine febbraio in Italia, ma adesso sono dannose. Il virus adesso - sempre secondo questo documento scientifico - adesso è sotto controllo e il nostro sistema immunitario ha bisogno di imbattersi nei virus e batteri degli altri altrimenti va in ipofunzione e poi in ipotrofia. Discorso diverso per i posti chiusi e i mezzi pubblici, lì ha lasua efficacia, ma non se usata per ore.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus mascherinecoronavirus uso mascherinecoronavirus contagicoronavirus medici
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali





    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.