A- A+
Cronache
Coronavirus, una mascherina al minuto. Boom di vendite nelle farmacie lombarde
Coronavirus

Mascherine e gel lavamani a ruba a Milano e in tutta la Lombardia. "Nella mia farmacia ne ho vendute 80 in un'ora. Ieri le richieste sono aumentate in maniera esponenziale: tutti quelli che entrano in farmacia ne chiedono almeno una". Lo ha riferito all'Adnkronos Salute Anna Rosa Racca, la presidente di Federfarma Lombardia, l'associazione dei titolari di farmacia, sottolineando che "è sempre più difficile approvvigionarsi, ma i farmacisti stanno facendo tutti gli sforzi possibili per rifornirsi e rispondere alla domanda degli utenti". A chiedere le mascherine, spiega ancora Racca, "se prima erano soprattutto le persone che dovevano andare in aeroporto o nelle stazioni, ora sono i cittadini che devono prendere la metropolitana, i mezzi pubblici o andare in luoghi affollati". E a volerle sono proprio tutti. "Non c'è differenza di età o sesso. A richiedere le mascherine sono tutti quelli che entrano in farmacia: giovani, anziani, donne e uomini, indifferentemente".

CORONAVIRUS: ORDINE MEDICI PADOVA AI CITTADINI, 'NO MASCHERINE SENZA SINTOMI'

"Lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo aver tossito o starnutito, dopo aver assistito un malato, prima durante e dopo la preparazione di cibo, prima di mangiare, e più in generale quando le mani sono sporche. Negli ospedali, e comunque quando si presta assistenza, seguire i consigli degli operatori sanitari. E non è indicato l'utilizzo generalizzato di mascherine chirurgiche in assenza di sintomi". Sono le regole della prevenzione che l'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Padova alla luce dei primi casi confermati di infezione da coronavirus registrati in provincia di Padova, dove si è verificato anche il primo decesso su scala nazionale. "I coronavirus umani si trasmettono da una persona infetta a un'altra attraverso la saliva, tossendo e starnutendo, contatti diretti personali, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi, raramente tramite una contaminazione fecale. E' pertanto particolarmente stringente seguire le regole base della prevenzione - sottolinea il presidente dell'Omceo di Padova, Paolo Simioni - facendole diventare buona pratica quotidiana. Ringraziamo il Ministero della Salute e la Regione del Veneto che in queste ore stanno facendo fronte all'emergenza con una grande macchina organizzativa. Da parte di noi medici c'è la massima disponibilità alla collaborazione per dare il giusto peso all'emergenza evitando allarmismi".

CORONAVIRUS: VESCOVO PIACENZA VIETA SCAMBIO DI PACE, COMUNIONE SOLO SU MANO

Il vescovo di Piacenza Gianni Ambrosio ha deciso di mettere in atto "disposizioni preventive" per evitare la diffusione del Coronavirus nella diocesi, vietando, tra le cose, lo scambio di pace. "A seguito delle disposizioni emanate dalla Prefettura di Piacenza a riguardo dell'allerta Coronavirus, il Vescovo dispone, a scopo precauzionale e sino a nuove indicazioni, la sospensione delle attività di catechismo, di gruppo e altre occasioni aggregative (attività di oratorio, feste …). Per la Celebrazione della Messa, la Santa Comunione sia distribuita solo sulla mano e non in bocca e si eviti lo scambio di pace", riporta un comunicato pubblicato sul portale della Diocesi. 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus mascherinecoronavirus vendita mascherine
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.