A- A+
Cronache

  

farmaci medicine

BANNER


Il cortisone è l'unico rimedio per le infiammazione. O almeno il più efficace, quello, insomma, che non delude mai. Da quando nel 1950 fu scoperta l'efficacia del cortisone e dei suoi derivati​, i corticosteroidi sono sempre di pià utilizzati per alleviare i dolori derivanti dalle infiammazioni (dolore, arrossamento, gonfiore, aumento della temperatura). 

Controindicazioni - Nonostante le numerose controindicazioni rimane il miglior rimedio contro chi soffre di infiammazioni muscolari  e della pelle. A maggior ragione perchè oggi esistono formulazioni di cortisonici che si possono prendere di sera e liberano il farmaco di notte, andandolo a fornire all'organismo quando ce n'è bisogno senza rischiare il sovradosaggio. Ed evitanto così parte degli effetti collaterali. In più c'è da dire che numerosi studi hanno confermato l'efficacia dei cortisonici nell'artrite reumatoide, sia in monoterapia che soprattutto in associazione con altri farmaci.


Ossa fragili - Gli steroidi aumentano anche il rischio di osteoporosi (assottigliamento della struttura ossea) perché interrompono il processo di rigenerazione ossea . Per limitare questo fenomeno, calcio e vitamina D3 sono di solito prescritti. Infine, poiché i corticosteroidi riducono l'attività del sistema immunitario - aumentando il rischio di infezione - a volte è necessario un trattamento antibiotico preventivo e mirato

Tags:
cortisonerimedioinfiammazione
in evidenza
Nargi, che sirena al tramonto L'ex velina infiamma Instagram

Un'estate bollente- FOTO

Nargi, che sirena al tramonto
L'ex velina infiamma Instagram


in vetrina
LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici

LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici





casa, immobiliare
motori
Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"

Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.