A- A+
Cronache
Calabria, in 170 percepivano indebitamente Rdc: pure amministratori pubblici

Cosenza, blitz Gdf: scoperti 170 "furbetti" del Rdc, fra essi amministratori pubblici. Le somme indebitamente conseguite ammontano a un totale di 1,3 milioni  

I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Scalea (Cosenza), in collaborazione con l'Inps, hanno scoperto 170 soggetti che, grazie a vari escamotage, percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza. L'attività investigativa svolta dalle Fiamme Gialle, condotta a largo raggio su un territorio comprendente 14 Comuni dell'alto tirreno cosentino, si è sviluppata attraverso un'indagine che, partendo dalle informazioni contenute nelle banche dati messe a disposizione dall'Inps sulla base dell'intesa stipulata con il Corpo, ha consentito di individuare una variegata platea di indebiti percettori.

Tra questi figurano anche pubblici amministratori che continuavano silenti a percepire il sussidio omettendo di comunicare all'Inps le variazioni occupazionali e le variazioni di reddito verificatesi durante il periodo di percezione del RDC. L'attività lavorativa in essere all'atto della presentazione dell'istanza per il riconoscimento del sussidio, la sottoscrizione della prevista "dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro".

In altri casi, le Fiamme Gialle hanno rilevato che alcuni soggetti risultavano fiscalmente a carico di nuclei familiari differenti da quelli dichiarati nelle Dichiarazioni Uniche sostitutive. Particolari, infine, i casi delle "residenze di comodo", in cui i soggetti controllati avevano trasferito, in modo fittizio, la loro residenza al fine di rappresentare, in fase di dichiarazione, un nucleo familiare che escludeva da esso il familiare produttore di reddito.

L'importo complessivo delle somme indebitamente conseguite, a seguito del calcolo eseguito dalle Fiamme Gialle, ammonta ad oltre 1,3 milioni di euro. Al termine dell'indagine sono state immediatamente avviate le operazioni di irrogazione delle sanzioni amministrative di revoca e/o decadenza del beneficio ed il recupero dell'indebito, di competenza dell'Inps territorialmente competente. 

Commenti
    Tags:
    cosenzafurbetti rdcfurbetti reddito di cittadinanzardc
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.