A- A+
Cronache
Csm, difesa di Storari: "Il pm diede i verbali a persona autorizzata"
Paolo Storari (Lapresse)

CSM: PM STORARI CHIARISCE, CON DAVIGO SEGUITO LA LEGGE E NIENTE DANNI ALLE INDAGINI

Non un gesto sconsiderato, nessuna voglia di individualismo o di rivalsa, il pm Paolo Storari chiarisce la sua posizione davanti ai magistrati capitolini che indagano sulla rivelazione di segreto d'ufficio per aver consegnato all'allora consigliere del Csm Piercamillo Davigo dei verbali secretati dell'avvocato Piero Amara in cui svela la presunta 'loggia Ungheria'. Il suo sarebbe stato l'unico atto possibile, dopo vari tentativi di ottenere risposte e chiarimenti dal procuratore Francesco Greco, nel rispetto della procedura e senza danneggiare la delicata indagine che coinvolge nomi illustri, anche tra di magistrati. Storari non avrebbe negato la consegna a Milano di copie word, non firmate, di quelle rivelazioni ma solo dopo essersi accertato che fosse lecito consegnarle a un consigliere del Consiglio superiore della magistratura per denunciare un presunto ritardo nell'iscrizione del registro degli indagati d'ostacolo per svolgere atti di indagine. Il punto non sarebbe la credibilità o meno di Amara, già noto per altre inchieste, ma la necessità di verificare quelle affermazioni in modo tempestivo. Le modalità scelte, in conformità con le regole, sarebbero state una cautela necessaria a non danneggiare verifiche rapide su persone che occupano posti istituzionali importanti. Le dichiarazioni rese dall'ex avvocato esterno dell'Eni al procuratore aggiunto Laura Pedio e al pm Storari iniziano nel dicembre 2019, l'iscrizione di Amara per l'ipotesi di associazione segreta avviene mesi dopo (9 maggio 2020), una presunta inerzia che 'costringe' Storari - legittimamente a suo dire - a rivolgersi al Csm nella persona di Davigo a cui consegna i verbali tra marzo e aprile 2020, in pieno lockdown. Con Storari che avrebbe confermato lo scambio a Milano, l'inchiesta sulla rivelazione di segreto d'ufficio potrebbe passare a Brescia. Non è un caso che la prossima settimana, forse già martedì, è in programma una riunione tra le procure di Roma e Brescia - titolare delle questioni che riguardano i magistrati milanesi - per discutere il caso.

Csm, difesa di Storari: "Il pm diede i verbali a persona autorizzata"

"Storari non ha provocato assolutamente niente. Quello che è tecnicamente avvenuto è che delle informazioni, perché i verbali non sono che il supporto di informazioni, sono state comunicate a una persona autorizzata a riceverle". Lo ha detto l'avvocato Paolo Della Sala, legale del pm di Milano Paolo Storari, al termine dell'interrogatorio con i magistrati di Roma. 

CSM: DIFESA STORARI, 'RISPONDERA' A OGNI CONVOCAZIONE PM'

"Risponderemo ogni volta che verremo convocati davanti all'autorità giudiziaria". Lo ha detto l'avvocato Paolo Della Sala, difensore del pm di Milano Paolo Storari, indagato per rivelazione del segreto d'ufficio, al termine dell'interrogatorio davanti ai i pm di Roma che si è svolto negli uffici della Procura generale in piazza Adriana. Il difensore non è voluto entrare nel merito dell'interrogatorio, "che è di assoluta pertinenza dell'autorità giudiziaria", in particolare su dove sono stati consegnati i verbali

CSM: DIFESA STORARI, 'E' SERENO, E' MAGISTRATO AMATO E STIMATO'

"Storari è sereno, è un magistrato, come ce ne sono moltissimi, la cui luce resta accesa fino a tardi la sera, e tutti lo sanno. Molto amato all'interno del foro e considerato anche dai colleghi, perché ha sempre saputo lavorare anche con assoluta apertura in condivisione con gli altri: è tutto meno che un soggetto portato all'individualismo". Lo ha detto l'avvocato Paolo Della Sala, difensore del pm di Milano Paolo Storari, indagato per rivelazione del segreto d'ufficio, al termine dell'interrogatorio davanti ai i pm di Roma che si è svolto negli uffici della Procura generale in piazza Adriana.

Commenti
    Tags:
    csmcsm storaripaolo storari
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.