A- A+
Cronache
Da generale dei carabinieri a sacerdote. Il caso di Giambattista Giacchero

Il generale dei Carabinieri in quiescenza Giambattista Giacchero, 73 anni, diventerà un sacerdote della Diocesi di Acqui.

L’annuncio è arrivato pochi giorni fa e per tutti è stata una sorpresa.

Il neo presbitero ha studiato negli istituti Salesiani di Alessandria e Valsalice, giovanissimo si è laureato in Legge ed è subito entrato nell’Arma dei Carabinieri dove ha percorso tutti i gradi gerarchici, svolgendo incarichi sempre più impegnativi in Sicilia, a Torino, Milano e Roma nel Comando generale fino ad arrivare alla promozione al grado di generale di corpo d’armata .

Dopo il pensionamento, ritornato a Monastero Bormida, come scrive il sito https://www.lastampa.it, ha perfezionato gli studi teologici ed è stato ordinato Diacono permanente dall’allora vescovo Pier Giorgio Micchiardi. In questo ruolo già collabora con il parroco dell’Unità Pastorale “S. Giuseppe Marello”, don Claudio Barletta.

In questi giorni, agli amici che lo hanno avvicinato, Giacchero si è limitato a dire “di aver raccolto favorevolmente l’invito che gli ha rivolto il vescovo Luigi Testore, la scorsa estate in occasione di un colloquio avvenuto durante un ritiro spirituale dei Diaconi diocesani”.

L’ordinazione è prevista per sabato 8 novembre alle 15,30 nella cattedrale di Acqui Terme, con l’imposizione delle mani da parte del vescovo Luigi Testore alla presenza di molti sacerdoti, rappresentanti dell’Arma, autorità civili e militari e dei rappresentanti delle parrocchie di Perletto, Vesime, Cessole, Loazzolo, Bubbio, Monastero Bormida e Sessame dove il neo presbitero continuerà a prestare il suo ministero sacerdotale con il parroco don Claudio Barletta.

Loading...
Commenti
    Tags:
    giacchetti generale
    Loading...
    in evidenza
    Gregoraci, addio al Gf Vip 5 Elisabetta ha deciso. E Oppini...

    Terremoto nella Casa

    Gregoraci, addio al Gf Vip 5
    Elisabetta ha deciso. E Oppini...

    i più visti
    in vetrina
    Pensioni Quota 100, il colpo di coda. Quota 41.. Riforma Pensioni news

    Pensioni Quota 100, il colpo di coda. Quota 41.. Riforma Pensioni news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L'Arma deri Carabinieri arruola 52 Nissan Leaf

    L'Arma deri Carabinieri arruola 52 Nissan Leaf


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.