A- A+
Cronache
neve domenica13

Sarà un fine settimana a due volti quello che ci aspetta tra il 12 ed il 13 gennaio. Perché se sabato trascorrerà in genere all'insegna di una nuvolosità irregolare specie al Centro-Nord mentre sarà più soleggiato sulle regioni meridionali, per domenica il centro www.meteogiuliacci.it prevede il passaggio di una perturbazione atlantica, la n.4 di gennaio, che porterà piogge su quasi tutta l'Italia e nevicate che al Nord potrebbero non interessare solo le Alpi, ma scendere anche in alcune aree della Val Padana. Vediamo nel dettaglio la previsione.

Sabato 12 gennaio - Banchi di nebbia al mattino sulla pianura padana centro-orientale e su quella veneta, in parziale dissolvimento durante la giornata. Prevalenza di bel tempo al Centro-Sud, ad eccezione della Puglia, della Lucania e della Calabria dove insisterà un po' di nuvolosità con qualche debole pioggia, per la coda della perturbazione n.3 giunta oggi. Nel corso del pomeriggio, però, la nuvolosità inizierà nuovamente ad aumentare sulle regioni settentrionali per l'arrivo della parte più avanzata della nuova perturbazione che, tra la sera e la notte, potrà già portare le prime deboli piogge su Lombardia meridionale, Emilia, nord Toscana e Sardegna.

Temperature stazionarie: massime sui 6-8 gradi al Nord (fino a 11-12 gradi in Liguria), 9-13 gradi al Centro, 13-16 gradi al Sud.

Domenica 13 gennaio - La perturbazione n.4 inizia ad interessare la nostra penisola, fin dal mattino, ad iniziare dalle regioni settentrionali, dalla Sardegna, e dalle regioni tirreniche, dove si prevedono piogge in genere di debole intensità. Limitatamente a questa fase, non di esclude qualche debole nevicata sulle Alpi occidentali fino a fondovalle e fino a pianura sul Piemonte, i versanti padani dell'entroterra del Ponente Ligure, il milanese ed il pavese (vedi figura).

Ancora cielo per lo più poco nuvoloso sulle estreme regioni meridionali. Tra il pomeriggio e la sera le piogge si concentreranno in poco particolare sul sud della Lombardia, il Veneto, le regioni centrali, la Sardegna e la Campania, con neve in Appennino a quote medio-alte. Probabili rovesci lungo le coste laziali e campane. Nuvoloso sul resto d'Italia. Temperature in calo al Nord: massime sui 3-6 gradi al Nord (fino a 8-9 gradi in Liguria), 9-13 al Centro, 13-16 al Sud.

Tags:
nevedomenicameteo

i più visti




casa, immobiliare
motori
Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.