Droga/ Giovani allucinati dall'erba messicana: "E' il nuovo Lsd"

Martedì, 1 luglio 2008 - 14:45:00



La Salvia divinorum, l'erba messicana fumata per secoli dagli Indiani Mazatec per guarire e avvicinarsi agli dei, sta diventando la "drug du jour" tra i giovani, come dichiara su Web Med Harris B. Stratyner, del National Council for Alcoholism and Drug Dependence, negli Stati Uniti: "E' pericolosa, nel senso che i bambini la usano. Ha proprieta' allucinogene: il fatto sconcertante e' che può essere usata come l'Lsd".

In effetti la foglie di salvia schiacciate fumate o, meno frequentemente masticate per raggiungere dai 5 ai 20 minuti di effetto allucinogeno, possono costituire per alcuni ragazzi una pericolosa attrattiva, economica, facile da reperire e, in molti stati, perfettamente legale.

In un rapporto stilato dal National survey on drug use and health (Nsduh), basato su dati relativi al 2006, circa un milione e ottocentomila persone di età superiore ai 12 anni hanno usata la Salvia divinorum almeno una volta nella loro vita. La capacità di alterare la mente della salvia deriva dal "salvinorin-A", un unico componente cui è legato il forte effetto allucinogeno.

Il timore suscitato in genitori, medici e legislatori deriva dall'incertezza sugli effetti a lungo termine della sostanza e dalla possibilità di indurre dipendenza. Secondo Deidre Houtmeyers, direttore esecutivo della Caritas S. Elisabetta's Medical Center's Comprehensive Dipendenze Program (Secap) di Boston, una dipendenza e' improbabile, ma un abuso, da parte delle persone che fumano la salvia, è possibile. E gli effetti potrebbero essere devastanti.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA