A- A+
Cronache

 

Con l’arrivo del primo nucleo di aria proveniente dal circolo polare, ha preso inizio sull’Italia una nuova fase fredda, che, tra alti e bassi, potrebbe durare una quindicina di giorni (vedi articolo ad hoc di ieri). Un secondo impulso di aria artica, più intenso, giungerà sull’Italia sabato 9. Ma entrambi le due ondate di freddo, a parte un calo termico di 4-5 gradi su quasi tutta l’Italia, porteranno al più fino a domenica mattina, rovesci e temporali nonché deboli nevicate fino a bassa quota su Marche, Abruzzo, Molise, Isole e al Sud. Sul resto del Centronord, a parte il freddo con gelate nelle ore notturne e del primo mattino, prevarrà il bel tempo.

Ma nel pomeriggio di domenica, secondo le proiezioni del Centro www.meteogiuliacci.it, la parte avanzata di una perturbazione atlantica raggiungerà il Nord Italia e le regioni tirreniche. L’aria tiepida ed umida atlantica, costretta a scivolare al di sopra del strato freddo di aria artica, darà luogo, già nel pomeriggio-sera di domenica e nella notte tra domenica e lunedì, a nevicate fino a fondovalle non solo sulle Alpi ma anche in pianura su Piemonte, Lombardia, Piacentino , Parmense, Friuli, Veronese, Vicentino. Lunedì al mattino le nevicate resisteranno ancora su Piemonte e Ovest Lombardia e al pomeriggio solo sul Piemonte.

Ma ecco in dettaglio il tempo fino a lunedì 11 febbraio:<>
Venerdì 8

Piogge su Basse Marche, Abruzzo, Molise, Isole e al Sud. Bel tempo sul resto del Centronord ma con gelate anche in pianura. Deboli nevicate oltre 100-300m su Marche, Abruzzo e Molise; oltre 300-500 Campania, Lucania,Gargano, Murge, Sila, Nord Sardegna; oltre 500-700 sulla Sicilia.

Sabato 9

Rovesci e qualche temporale su Marche, Abruzzo, Molise, Isole e al Sud; nevicate deboli oltre 100-300m su Abruzzo, Molise, Campania, Lucania, Gargano, Murge; oltre 300-500m su Calabria, Sardegna, oltre 500-700m sulla Sicilia. Bel tempo sul resto d’Italia ma con forti gelate anche in pianura.

Domenica 10

Nevicate su Alpi-Prealpi dal pomeriggio; deboli piogge su Bassa Calabria, Nord Sicilia, Sardegna, con deboli nevicate oltre 300-500m. Nubi in aumento al Nord ma con forti gelate di notte e al mattino; bel tempo sul resto d’Italia. Dal tardo pomeriggio-sera nevicate fino a fondovalle su Alpi, entroterra ligure, rilievi dell’Emilia; neve anche in pianura su Piemonte, Lombardia, Veneto, Piacentino, Parmense, Friuli. Le nevicate si intensificheranno nella notte tra domenica e lunedì.

Lunedì 11

Piogge su Campania, Isole e al Centronord e di forte intensità su Toscana, Friuli e Veneto. Nevicate fino fondovalle su Alpi-Prealpi, entroterra ligure, e anche in pianura, su Piemonte, Ovest Lombardia (qui limitatamente al mattino). Neve oltre 200-400m su Piacentino, oltre 300-500m su Parmense, Bolognese, Romagna, Sardegna; oltre 600-800m sui rilievi del Centro. Solo nuvole su Calabria, Puglia, Lucania, Sicilia.

Tags:
freddogeloneve

i più visti




casa, immobiliare
motori
Renault elettrifica la gamma commerciale con Kangoo van e-tech

Renault elettrifica la gamma commerciale con Kangoo van e-tech


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.