A- A+
Cronache
Eredità Agnelli, ai figli il primo round. Il tribunale sospende la causa

Agnelli, il tribunale di Torino sospende la causa per l’eredità

La questione eredità in casa Agnelli, volendo mutuare un’espressione calcistica ora è un 1 a 0 e palla al centro. Nella causa intentata da Margherita Agnelli contro i suoi figli - John, Lapo e Ginevra Elkann - il tribunale di Torino ha deciso di porre uno stop al giudizio, che sarà condizionato alla definizione delle due cause in corso in Svizzera per stabilire la validità dei testamenti di Marella Agnelli Caracciolo, deceduta da tre anni.

In ballo appunto, è la successione, ovvero l’eredità dell’Avvocato Gianni Agnelli e gli accordi che il capostipite avrebbe stretto nel 2004 con sua moglie Marella riguardo l’eredità per la figlia Margherita. La richiesta della madre dei giovani Elkann ai giudici italiani è stata appunto quella di invalidare l'accordo transattivo e successorio che riguarda l'eredità del padre e la rinuncia a pretese - da parte dei figlli - su quella della madre.

Leggi anche: Eredità Agnelli, nuovo round tra Margherita e i figli a Torino

Dopo la decisione del tribunale torinese dunque la palla passa ai giudici elvetici, che dovranno sciogliere il nodo cruciale: stabilire quale sia il diritto applicabile nel caso di una donna - Marella appunto - che al tempo dei patti era formalmente residente in Svizzera ma aveva interessi in Italia, dove è morta, a Torino. Questa decisione cambierebbe notevolmente le sorti delle due parti coinvolte. Infatti, secondo il diritto svizzero è contemplata la facoltà di escludere alcuni eredi nel caso il “patto successorio” che preveda questa clausola, mentre secondo la legislazione italiana, ai figli spetta una quota legittima.

Leggi anche: Juventus, retroscena sul patteggiamento: mossa di Elkann che chiude i giochi

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elkanneredità agnelliginevrathuntribunale di torino
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.