A- A+
Cronache
Addio a Sofia Sacchitelli, muore l'icona delle malattie rare

Sofia Sacchitelli è morta, ecco chi era

La studentessa di medicina Sofia Sacchitelli è morta a Genova la notte scorsa. La ragazza era diventata tristemente famosa perchè colpita da angiosarcoma, un tumore al cuore. Alla notizia, la giovane aveva deciso di dedicare i suoi ultimi mesi di vita per sensibilizzare gli altri e per farlo, forse la modalità comunicativa più popolare e inclusiva: i social.

Su Instagram, infatti, Sofia ha iniziato a raccontare la sua storia, per diffondere informazioni sulle malattie rare, di cui lei stessa era vittima, e sensibilizzare gli altri sull’importanza della ricerca medico-scientifica. Fin dall’inizio, il suo desiderio era far forza “a tutte le persone e le famiglie che si sono sentite spaventate, abbandonate e sconfortate al momento della diagnosi, come è capitato a noi” e sostenere gli studi della ricerca sugli angiosarcomi, affinché “nessuno riceva mai più una sentenza di morte come è capitato a me e a tutte le persone che hanno lottato contro la stessa malattia”. Questa tipologia di tumore è così rara da colpire ogni anno non più di 2-3 persone per milione di abitanti e che, disgraziatamente, non lascia alcun barlume di speranza.

Leggi anche: Sensibilizzare sulle malattie rare, chiusa campagna UNIAMOleforze

Iscriviti alla newsletter
Tags:
genovamalattie rare cuoremorte studentessa medicinasofia sacchitelli
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.