A- A+
Cronache
Codacons, esposto alla Commissione Europea su raccolte fondi private

Coronavirus, la Codacons: "ECCO COME CHI RACCOGLIE SOLDI PRIVATI PRENDE I SOLDI DALLE DONAZIONI DEI CITTADINI: SU UNA DONAZIONE EFFETTUATA VENIVA PREIMPOSTATA UNA COMMISSIONE DEL 10% A FAVORE DELLA PIATTAFORMA PRIVATA"

Coronavirus, dopo le pesantissime e agghiaccianti accuse dell'Antitrust italiano nei confronti delle raccolte fondi sulla piattaforma "GoFundMe", accusata di uno “sfruttamento della tragica pandemia in atto per orientare i consumatori ad effettuare donazioni sulla piattaforma che, promossa come gratuita, prevede costi e commissioni preimpostate”, “nel coinvolgimento della generalità dei consumatori in ragione della ampia disponibilità e partecipazione ad effettuare donazioni per le iniziative di solidarietà e di supporto per il contenimento del Covid-19 e la cura dei malati” le condizioni sono state finalmente modificate sul sito.

Coronavirus, la Codacons: "OLTRE UN ULTERIORE 2,9% ALL'ATTO DELL'ELABORAZIONE DEI PAGAMENTI E 0,25€ PER OGNI DONAZIONE CON CARTA DI CREDITO O DEBITO"

La piattaforma impostava in maniera predefinita l'importo previsto per la singola commissione sulla donazione al 10%, in favore della piattaforma stessa, in modo ingannevole, e prevedeva altresì ulteriori costi occulti, caricati su ogni singola transazione effettuata con carte di credito e debito.

Coronavirus, LA CODACONS SI RIVOLGE ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER FAR MODIFICARE IL COMPORTAMENTO INGANNEVOLE E OCCULTO IN TUTTA EUROPA E PRESENTA ESPOSTO A 104 PROCURE 

Per fare un esempio, su 1.000.000 di euro di fondi raccolti, con un contributo al 10%, ben 100.000 euro extra sono stati sborsati dagli utenti a favore della piattaforma.Soldi che non solo sono stati sottratti ai cittadini che in migliaia hanno generosamente donato per la costruzione della terapia intensiva aggiuntiva al San Raffaele, ma che non sono stati utilizzati per essa, ma solo per arricchire i privati ciò rappresenta un fatto gravissimo, tali somme devono essere restituite ai singoli cittadini.

Coronavirus, INFORMATA LA SEDE CENTRALE DELLA PIATTAFORMA IN CALIFORNIA E LA SEDE EUROPEA A DUBLINO

Ma non basta. Nonostante la modifica delle condizioni, il sito internet della piattaforma è rimasto inalterato per le compagne del resto d'Europa e negli Stati Uniti, i cui ignari cittadini rischiano di essere in parte costretti a dare fondi ad una piattaforma privata, e non alla sanità.Presenteremo un esposto alla Commissione Europea al fine di far modificare tale condizione ingannevole e occulta che pesa sulle tasche dei singoli cittadini.

 

Commenti
    Tags:
    gofundme: commissioni ingannevolistop italia ma la "truffa" continua in eu
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.