A- A+
Cronache
I Paesi più felici del mondo? Non sono i più ricchi, anzi...

I soldi non fanno la felicità. Se ne ha la prova nell'Happy Planet Index, la classifica che misura la felicità netta dei singoli stati mondiali. Secondo i tre criteri di benessere percepito, aspettativa di vita e aspettativa ecologica viene fuori che Costa Rica, Vietnam e Colombia sono i paesi più felici. Italia solo 51esima, gli Usa sprofondano in 105esima posizione...

Fanno eccezione alla regola che sembra essere quella ricchezza=infelicità e povertà=felicità buona parte dei paesi africani dove le criticità sono ben più gravi. A incidere negativamente in questo caso è l’aspettativa di vita. Dove tale fattore è appagato, la sostenibilità ambientale e la qualità di vita sono i criteri che sembrano fare la differenza.

Nella top ten (su 151 paesi analizzati) non vi è nessun paese industrializzato. In cima alla classica vi è la Costa Rica, quindi Vietnam e Colombia. L’Italia è solo al 51esimo posto. L’indice è stato realizzato dalla New economic foundation (Nef) con il supporto di Friends of Earth e della Soil association ed è stato ripreso dal sito Movehub che ha realizzato l’infografica che segue. La Costa Rica è quindi prima con un punteggio di 64,4/100, seguita a ruota dal Vietnam con 64 punti, mentre la Colombia è terza, a 59,8 punti, lievemente distaccata dalle prime due posizioni. Dal quarto al decimo posto, ci sono tutti paesi dell’America Centrale: Belize, El Salvador, Giamaica, Panama, Nicaragua, Venezuela e Guatemala, con punteggi che vanno dal 59,3/100 al 56,9/100. Vita più semplice, clima mite, maggiore tendenza fisiologica alla felicità sono le chiavi della felicità secondo Happy Planet Index. Ciò che invece non avrebbero Paesi più potenti. In ottica G8, ad esempio, vediamo che la Gran Bretagna è solo 41°, con 47,9 punti, quindi la Germania al 46° posto, la Francia al 50° e appunto l’Italia al 51°. Il Canada, considerato per antonomasia Paese caratterizzato da rapporti sociali sereni e ottime possibilità di vita, è solo alla 65° posizione. Comunque meglio rispetto agli Stati Uniti, che affondano alla 105° posizione, con appena 37,3 punti sui 100 complessivi.

Tags:
happy index
Loading...

i più visti




casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.