A- A+
Cronache
Ucraina: Cremlino, "Nessun accordo" per incontro Putin-Papa

Ucraina: Cremlino, "Nessun accordo" per incontro Putin-Papa

Non ci sono accordi su un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il Papa, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Parlando con la stampa, Peskov ha commentato le parole di Francesco che ha proposto d'incontrare Putin nell'intervista al Corriere della Sera. Alla domanda dei giornalisti se la Santa Sede abbia contattato l'amministrazione presidenziale russa, proponendo un incontro tra i due leader, il portavoce ha risposto: "Tali iniziative vengono inviate attraverso i canali diplomatici. Non ci sono accordi su incontri e non sono stati raggiunti". Peskov ha poi rifiutato di valutare la necessita' e opportunita' di un colloqui tra Putin e il Papa in questo momento.

Chiesa russa, da Papa "tono errato" su colloquio con Kirill

La Chiesa ortodossa russa ha criticato le parole del Papa sul suo colloquio con il Patriarca Kirill, nell'intervista del Pontefice al Corriere della Sera. "Dispiace che un mese e mezzo dopo il colloquio con il patriarca Kirill, papa Francesco abbia scelto il tono sbagliato per riferire il contenuto di questa conversazione", si legge in un comunicato del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne della Chiesa ortodossa russa.

Guerra Russia Ucraina, fredda accoglienza del Papa a Mosca

La guerra in Ucraina si fa sempre più cruenta e rischia di diventare un conflitto mondiale. Ma Putin non ha nessuna intenzione di negoziare e continua a bombardare le principali città del Paese. Neanche la proposta di offrirsi come negoziatore da parte di Papa Francesco sembra aver sortito gli effetti sperati. La notizia - si legge sul Corriere della Sera - dell'intenzione di andare a Mosca da parte di Bergoglio, è stata ampiamente ripresa dai media locali. Ma in linea di massima permane lo scetticismo verso la sua missione di pace.

"Il Papa non si aspetti un tappeto rosso ai suoi piedi", ha detto il presentatore del telegiornale del mattino di Rossiya-1, il canale del propagandista-oligarca Vladimir Soloviov. "La sua missione - riporta il Corriere - non sarà facile, i rapporti tra noi e "loro" sono ormai troppo compromessi". Alcuni commenti dei lettori apparsi su Vzglyad, giornale online politico-economico, danno valore a questa tesi. "Il Vaticano è sempre stato antirusso". "Vogliono dividere la Chiesa ortodossa con il loro cattolicesimo dalle tinte azzurre". L’azzurro, nel gergo russo, è il colore che identifica i gay.

Leggi anche: 

Sondaggi: il Pd, riassorbendo Art.1, supera FdI e diventa il primo partito

Lombardia 2023: Sala si sfila, Cottarelli apre. Ma è lite tra M5S e Azione

Caso Lavrov a Zona Bianca, Brindisi: "Lo rifarei subito: è il mio mestiere"

Papa: "Voglio andare a Mosca ad incontrare Putin. Un po' provocato dalla Nato"

Bonus da 200 euro a persona. Discriminate le famiglie monoreddito

Perrino a Ore 14: "Sostengo le Forze dell'Ordine: diamo loro i mezzi idonei"

Johnson al Parlamento ucraino promette 355 mln di aiuti militari. VIDEO

BPER Banca, al via bando per progetti educativi rivolto ai giovani

CDP Immobiliare, inaugurato un social housing per l'inclusione

Ri-Party-Amo, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party insieme per l'ambiente

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra russia ucrainaterza guerra mondiale
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.