Un convegno per i giovani immigrati. Il workshop

Venerdì, 19 febbraio 2010 - 13:13:00

immigrati

Nell'ambito del programma NATO "Science for Peace and Security" il 19-20 marzo prossimi si terrà a Milano un workshop dal titolo "Predictors of Opposition to Modernity and of Identification with Terrorism among Young European Immigrants".

Gli obiettivi del workshop sono:
- raccogliere informazioni utili per l'identificazione delle motivazioni psicologiche, culturali e sociologiche che possono incoraggiare un atteggiamento ostile e risentito e un comportamento provocatorio ed aggressivo verso la società e la cultura tra i giovani immigranti europei;
- confrontare i vari metodi di ricerca possibili a questo riguardo;
- identificare gli strumenti per la raccolta dei dati, la loro conservazione e l'analisi degli stessi

Al workshop partecipano oltre venti studiosi di psicologia, sociologia e filosofia provenienti da università di paesi europei, mediterranei, nordamericani e australiani che presenteranno relazioni orali sul tema e poi discuterano la possibilità di passare a una fase di ricerca empirica.

Tra i partecipanti citiamo il prof. Abdelm'uti della Mutah University (Giordania), il prof. Achterberg della Erasmus University di Rotterdam (Olanda), il prof. Albahari della University of Notre Dame (Indiana, USA), il prof. Aldosary della King Fahd University (Arabia Saudita), la prof.ssa Boldero dell'Università di Melbourne (Australia), la prof.ssa Ergas della Columbia University (USA), lo scrittore palestinese Natour Salman, direttore dello Emil Tuma Institute for Palestinian and Israeli Studies (Israele), il prof. Shamai della University of Haifa (Israele), la prof.ssa Suchday della Yeshiva University (USA), lo psicologo palestinese Said Mahmud supervisore UNICEF e vice-presidente della organizzazione Psychologists for Human Rights (Nazareth, Israele), la prof.ssa Prud'homme dell'Institut Français des Relations Internationals (Francia) e il prof. Woltering del Dipartimento di Arabic & Islamic studies, University of Amsterdam (Olanda).

L'evento è organizzato dalla Scuola di Specializzazione post-Universitaria "Studi Cognitivi" di Milano (dir.: dr. Sandra Sassaroli) e dalla facoltà di Psichiatria dell'Università di Haifa, Israele (dir. Prof. Yael, Latzer)

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA