
150 squadre, 22 saune e 9 piscine d'acqua gelata. In Estonia sono tutti pazzi per la maratona della sauna che è arrivata alla sua quarta edizione. E' stata organizzata nella regione dell’Otepaa, una stazione sciistica rinomata. I partecipanti dovevano sottoporsi a 22 saune nel minor tempo possibile.
“I concorrenti dovevano visitare 22 saune e saltare nelle nove buche piene di acqua gelata poi bagnarsi in 5 piscine con acqua fredda e calda” spiega Sirje Ginter, uno degli organizzatori della competizione . "Più saune, più punti. Lo scopo non è soltanto finire il percorso nel più breve tempo possibile” ha aggiunto.
I partecipanti dovevano rimanere nella sauna per non meno di tre minuti. “E’ una gara fantastica. Abbiamo scelto di partecipare alla maratona perché é un bel modo di visitare la zona. Ora mi piacerebbe trascorrere delle vacanze da queste parti”. Ha detto Joosep Merelath, 22 anni che ha partecipato insieme alla sua compagna.
“Tutto è cominciato nell’inverno 2009 quando un gruppo di 60 amici hanno avuto l’idea di organizzare la prima maratona a Puhajarve. Oggi siamo 10 volte di più. Lo scopo non è soltanto decretare il vincitore ma promuovere la regione e l’antica tradizione della sauna” hanno aggiunto gli organizzatori. I vincitori hanno avuto in premio biglietti gratis per entrare in altre saune e centri spa.