A- A+
Cronache

Venerdì Santo, giorno della passione e della crocifissione di Gesù Cristo. Prima fu flagellato e poi crocifisso. La flagellazione era un supplizio tremendo che alle volte provocava la morte del condannato. Gesù, quindi, quando fu inchiodato sulla croce era già in gravissime condizioni fisiche. La sua agonia, infatti, durò tre ore. Sulla croce si soffriva indicibilmente: i chiodi lesionavano i nervi, e su questi Gesù era costretto a far leva per avere un po’ di respiro, giacché il peso del corpo appeso ai chiodi nei polsi impediva la respirazione. E’ probabile che Gesù avesse fortissimo mal di testa e attacchi febbrili e nausea. Caro Gesù, come facesti in quelle terribili condizioni, a pronunciare per di più ad alta voce come riferisce Luca, tutte le parole che ti sono state attribuite? E se davvero le pronunciasti, considerata la loro importanza, giacché le ultime prima di morire, perché gli evangelisti non le hanno riportate con estrema fedeltà? Luca riporta prima le tue parole rivolte al Padre: “Perdona loro, perché non sanno quello che fanno” (23,34). Poi le parole che avresti rivolto al ladrone: “In verità ti dico: oggi, sarai con me in Paradiso” (23, 43). Poi le ultime parole (a gran voce, riferisce l’evangelista) ancora rivolte al Padre: “Nelle tue mani raccomando il mio spirito” (23, 46). Marco e Matteo ignorano tutte queste tue parole; riferiscono che entrambi i ladroni ti insultavano, e dicono solo che tu esclamasti, sempre a gran voce: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Mc 15,34; Mt 27,46). Tutti  e tre, Marco, Matteo e Luca ignorano le parole importantissime che Giovanni ti attribuisce. Avresti detto alla tua mamma addolorata: “Donna, ecco tuo figlio”, e al discepolo che amavi: “Ecco tua madre”. Poi: “Ho sete”. E infine: “Tutto è compiuto”. Insomma, Gesù, davvero parlasti sulla croce? E se parlasti, pronunciasti davvero tutte le parole riferite dagli evangelisti? E se non  tutte, quali?

Tags:
venerdì santo
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.