
L'orso M13 è uscito ancora da letargo e ha terrorizzato una quattordicenne. La ragazza ha subito uno shock ed è stata ospedalizzata, ma non è stata ferita dall'orso. M13 è stato avvistato sul sentiero che porta da Poschiavo a Miralago, dove ha incrociato due turisti. Il comportamento dell'orso sta diventando problematico. Di conseguenza sono state avviate discussioni tra il Cantone e la Confederazione.
Qualche giorno fa l'orso aveva lasciato la sua tana ed era uscito dal letardo per fare una breve passeggiata. Per qualche ora era stato, infatti, possibile registrare il segnale emesso dal GPS che porta al collo. Il plantigrade, che si trovava in Val Poschiavo, si è spostato verso Sud e ha poi fatto ritorno al suo ricovero invernale.
"Non è affatto raro che gli orsi si sveglino durante il loro letargo", ha spiegato l'ispettore Georg Brosi. L'anno scorso del resto M13 in inverno è rimasto attivo, un fatto usuale per giovani orsi maschi se l'offerta di cibo rimane sufficiente. Quest'anno M13 si è "congedato" il 19 novembre. Brosi non ha voluto indicare dove l'animale si sia rintanato, ma, viste le previsioni del tempo per i prossimi giorni non si esclude un pronto rientro di M13 in letargo.