A- A+
Cronache

 

medicinali

La pillola per il diabete riduce del 40% il rischio del tumore al seno. Secondo lo studio curato da Andrea de Censi, oncologo del Galliera di Genova e Bernardo Bonanni che si occupa di prevenzione e genetica oncologica all’Istituto europeo di oncologia di Milano.

Lo studio è stato fatto su 200 donne in cura allo Ieo e pubblicato sul Journal of Clinical Oncology. “La pillola anti-diabete metformina - dice Bonanni al Corriere della Sera – sembra ridurre del 40% il rischio del tumore al seno ed è allo studio allo Ieo come prevenzione”.

Non si tratta del primo studio che va in questa direzione. Glià altre ricerche internazionali avevano ipotizzato le capacità preventive del medicinale. Ma ora vi è una conferma in più. “Sappiamo che la sindrome metabolica è una condizione di rischio per il cancro e si verifica soprattutto nelle persone obese. Il nostro studio ci ha portato a capire che il meccanismo avviene attraverso l’iper-insulinismo”.

Anche mangiare sano può aiutare a prevenire l’insorgere dei tumori. E in particolare sembra che le arance aiutino a evitare l’aumento di peso. Infine l’aspirina come anti–cancro.

Uno studio dell’università di Oxford dice che 75 milligrammi di acido acetilsalicilico al giorno sono in grado di diminuire del 20% lo sviluppo di tutti i tipi di cancro. .

Tags:
pilloladiabetecancrotumore

i più visti




casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.