A- A+
Cronache
Macchine per il caffè espresso: ecco le migliori. Classifica
Martina Stella

Macchine per il caffè espresso, ecco le migliori e le più convenienti. La classifica di Altroconsumo

Moka, macchinetta, cialde, chicchi. Ce n'è per tutti i gusti. Di cosa parliamo? Di caffè, o meglio dell'apparecchio e della materia prima utilizzata per berne uno buono.

In particolare, per quanto riguarda le macchine per il caffè ne esistono di molte tipologie e fasce di prezzo. Per aiutare gli italiani nella scelta, Altroconsumo ha realizzato un test mettendo alla prova un totale di 21 modelli di diverse marche e di 3 tipologie: Capsule, automatiche (caffè in chicchi), manuali (caffè macinato o cialde). Tutte le macchine per il caffè sono state valutate con prove di laboratorio come: misurazione del tempo necessario alla preparazione del caffè; misurazione della temperatura del caffè nella tazzina appena fatto; altezza dello “strato di crema”, qualità della schiuma prodotta con il monta latte, nel caso delle macchine che lo hanno in dotazione. È stata valutata anche la facilità di pulizia e, ovviamente, non poteva mancare una prova degustazione, condotta da assaggiatori esperti.

Una cosa interessante che emerge dal test riguarda i costi: non bisogna considerare infatti solo il prezzo di acquisto della macchina ma anche e soprattutto il costo del caffè da usare.

 

LEGGI ANCHE: Eurospin, Lidl, Todis e... Ecco i supermercati più convenienti. Classifica

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caffèclassificaconvenientimacchinemiglioriquali
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.