A- A+
Cronache
Gang giovanili in Italia: la mappatura

Gang giovanili in Italia: 4 principali gruppi 

In Italia sono quattro i tipi di "gang giovanili" secondo il rapporto Transcrime, centro di ricerca interuniversitario sulla criminalità transazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Tali gang hanno differenti caratteristiche e una diversa distribuzione sul territorio nazionale. 

Gang giovanili formate da stranieri 

Maras, pandillas, gang statunitensi, confraternite nigeriane, gruppi delle banlieue francesi. Questi sono i modelli delle gang giovanili presenti prevalentemente nelle aree urbane del Nord e del Centro, composte in prevalenza da stranieri di prima o seconda generazione, spesso in situazioni di marginalità. Da segnalare gli HB Hellbanianz (“Albanesi infernali”) a Genova, la banda di piazza Verdi a La Spezia, Black Axe, Maphite e Vikings a Sassari ma la "capitale" è sicuramente Milano: Z2, San Siro, Ko Gang, MS13, Barrio Banlieu. MS13, presente anche a Genova, è composta prevalentemente da salvadoregni ed è parte di un più ampio sistema di gang presenti in altri Paesi: ne fanno parte più di 40 tra maschi e femmine, in genere minorenni, ed è attiva in città e nell’hinterland. I Barrio Banlieu guardano soprattutto ai "colleghi" parigini, con cui sono in contatto, e si rendono responsabili di spaccio di droga, aggressioni e risse. Le loro gesta vengono riprese e rilanciate via social.

Gang giovanili criminali 

20061 e 20147 a Milano, Baby gang Vintola a Bolzano, Canova a Trento, Squadra di Cicciare e Terni. Queste sono le più note delle gang giovanili che vantano un certo livello di organizzazione e un certo grado di violenza ma senza legami con altre gang od organizzazioni criminali. Si tratta di gruppi dediti a reati specifici come rapine, furti, estorsioni e spaccio. Esse, solitamente, non sono dotate di simbologie particolari e non hanno interesse a pubblicizzare le loro azioni. L’anno scorso, nel mirino degli investigatori, è finita tra le altre una gang di Paternò (Catania) specializzata in reati a danno di esercizi commerciali della zona, per lo più furti e rapine nei confronti di tabaccherie, supermercati e negozi oltre che della piscina e della chiesa locale. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gang giovanilimappatura
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.