A- A+
Cronache
Marianna Corona e il libro sul cancro: "Mio padre Mauro mi ha insegnato tanto"
foto da twitter

Quattro anni fa Marianna Corona, figlia del popolare scrittore Mauro, ha scoperto di averte un cancro al colon. Da quel momento ha chiuso il suo dolore e la sua disperazione all'interno di se stessa, rifugiandosi nella riservatezza. Fino al momento in cui ha deciso di prendere in mano le redini della sua vita e di reagire: ha perciò scritto un libro, "Fiorire tra le rocce", in cui tratta della sua esperienza nella lotta alla malattia.

"Il tumore mi aveva creato un disagio interiore. Ne sono uscita pian piano, ritornando a riconsiderare il corpo che sentivo distante, quasi repellente. Noi montanari cresciamo con l’insegnamento che bisogna essere sempre duri e forti. Come la montagna. È un immaginario che tempra. Prima della malattia mi sentivo forte. Una forza che mi veniva da questo paradigma. Invece ero fragile". Queste le parole della figlia dello scrittore, che le ha trasmesso la passione per l’aria aperta e lo sport.

La donna ha inoltre confessato che non aveva nessuna intenzione di scrivere un libro, visto che nella sua famiglia c'è già uno scrittore ma che alla fine il processo creativo è fuoriscito da solo. Alla domanda "Che cos'ha detto tuo padre del libro?" ha risposto: "Che cosa ha detto mio padre? 'Ti ho conosciuta di piu in queste pagine che in tutta la vita'. Sapeva del libro, chiedeva ma io restavo sul vago. Però da allora abbiamo iniziato a comunicare davvero, perché ho imparato a dirgli come sto attraverso gli sms. E anche lui si racconta e mi dice come sta. A voce non riusciamo a gestire l’emotività. Io sono riservata, chiusa, lui invece ha una personalità imperante. Meglio con gli sms. Lo smartphone? Non è capace di usarlo".

Commenti
    Tags:
    marianna coronacancromauro coronalibro
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Mette l'insegna Autogrill e apre L'idea di un ristoratore siciliano

    A proposito di Covid...

    Mette l'insegna Autogrill e apre
    L'idea di un ristoratore siciliano

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento

    Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Wayel presenta il nuovo scooter W3 100% elettrico

    Wayel presenta il nuovo scooter W3 100% elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.